Crotali: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Corretto un wikilink
m Fix link
Riga 5:
Le '''Crotales ''', talvolta chiamati "Piatti antichi", sono [[strumento a percussione|strumenti a percussione]], consistenti in piccoli dischetti accordati di bronzo o ottone. Ognuno di questi misura circa 4 pollici (10 cm) in diametro con una superficie piana in cima e una protuberanza alla base. Sono comunemente suonati percuotendoli con appositi martelletti duri, ma si possono anche percuotere due dischi assieme nello stesso modo in cui si suonano i [[finger cymbals]], oppure li si può suonare con un archetto. Il loro suono è paragonabile a quello di piccole [[campane]] intonate, con la differenza che le crotales hanno un timbro più squillante e con risonanza più lunga.
 
Le moderne crotales sono ordinate in base all'intonazione ed i loro set spaziano fra due [[Ottava (musica)|ottave]]. Ci possono però anche essere set da una sola ottava, e si possono persino acquistare crotales singolarmente.
Uno dei primi utilizzi di questo strumento nel repertorio orchestrale è nel ''[[Prélude à l'après-midi d'un faune]]'' di [[Claude Debussy]]. La composizione di musica da camera ''From Me Flows What You Call Time'' di [[Toru Takemitsu]], Contiene le crotales in un ruolo preminente. Le crotales esistevano già in preistoria: Il National Museum of Ireland espone molti esempi di queste percussioni che risalgono alla tarda [[Età del Bronzo]] (1200-800 a.C)