Civilization: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 26:
==Descrizione==
''Civilization'' è un gioco ''single-player'' (sebbene fosse poi nata una versione ''multiplayer'' a parte chiamata ''CivNet'') e sia ''[[Civilization II]]'' che ''[[Civilization III|III]]'' sono versioni ''multiplayer''; ''[[Civilization IV]]'', rilasciato nel tardo 2005, ha un avanzato supporto per numerosi tipi di giochi ''multiplayer''. Il giocatore prende le parti del sovrano di una [[civiltà]] partendo con nient'altro che un solo colono (qualche volta due). Il giocatore prova a costruire un [[impero]] in competizione con un certo numero di altre civiltà (da una a sette e fino a 31 nelle ultime versioni). Il gioco è rigorosamente basato a turni e possiede una schermata per la facile gestione delle risorse.
 
 
Oltre ad esplorare il mondo del gioco, partecipare alle guerre e intraprendere attività diplomatiche, il giocatore deve fare decisioni circa quali migliramenti o unità costruire in ogni città, dove costruire nuove città, e come trasformare i territori attorno alle città per trarne più benefici possibili. Da un turno all'altro le città possono essere molestate dai [[barbaro|barbari]], unità senza specifiche nazionalità o leader. Queste minacce scompaiono andando avanti col gioco quando non ci sono più zone libere disponibili che permettano ai barbari di insediarvisi.
Riga 38 ⟶ 37:
Per avanzare i giocatori scelgono e quindi ricercano nuove tecnologie e partendo dalla ruota, matematica e anche l’alfabeto fino a raggiungere, verso la fine del gioco, la fissione nucleare e il volo spaziale. I giocatori guadagnano un largo vantaggio se la loro civiltà è la prima a scoprire una particolare tecnologia (come i segreti del volo). Molte scoperte danno accesso alla costruzione di nuove unità, di miglioramenti per la città o permettono di accedere alle tecnologie che derivano dalla loro scoperta; per esempio, l’unità “’’biga”’’ diviene disponibile solo dopo la scoperta della ruota, mentre il granaio è disponibile dopo la scoperta del vasellame. L’intero sistema delle scoperte dall’inizio alla fine è chiamato ‘’”Albero Tecnologico”’’, un concetto adottato anche da molti altri giochi strategici.
 
<!--Since only one tech may be "researched" at any given time, the order in which technologies are chosen makes a considerable difference in the outcome of the game and generally reflects the player's preferred style of gameplay.
 
Players can also build Wonders of the world in all the epochs of the game, subject only to possession of the necessary knowledge. These wonders are often important human achievements of society, science, and culture in human history, ranging from the [[Pyramids]] and the [[Great Wall of China|Great Wall]] in the Ancient age, to [[Nicolaus Copernicus|Copernicus' Observatory]] and [[Ferdinand Magellan|Magellan's Expedition]] in the middle period, up to the [[Apollo Program]], the [[United Nations]], and the [[Manhattan Project]] in the modern era. Each of these wonders can only be built by one civilization and takes up a lot of resources to build (far more than most other city upgrades or units). However, each of these wonders provides unique benefits that can be gained by no other methods. Wonders can also be made obsolete by technological advances. ''See also [[List of Wonders in Civilization]]''