Internet Group Management Protocol: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ButkoBot (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 9:
* ''Leave group'': da host.
 
Il primo messaggio consente di verificare se una sola macchina della rete è in ascolto su un certo indirizzo multicast (che viene specificato all'interno del pacchetto IGMP) o su un ''qualsiasi'' indirizzo multicast (non viene specificato l'indirizzo multicast all'interno del paccheto IGMP). Se nessuna macchina è presente, il router termina la ricerca fino a nuova richiesta.
 
Il secondo messaggio viene inviato a tutta la rete con un [[IP broadcast]] e permette di richiedere il ricevimento del flusso dei dati. Esso corrisponde inoltre alla risposta del ''membership query'' del router che chiede se c'è qualcuno in ascolto.
 
Il terzo permette ad un host di finire la ricezione e lasciare il gruppo senza far capire nulla all'interlocutore. Questo messaggio è opzionale, infatti, tramite un meccanismo ''soft state'', il router può apprendere la disiscrizione dell'host da un certo gruppo multicast, grazie all'invio periodico di messaggi ''Membership query'' verso di esso. Se l'host non risponde con un ''Membership report'', il router terminerà l'invio del flusso multicast sull'host.
 
{{Portale|Telematica}}