IP Multimedia Subsystem: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Bot: accenti |
|||
Riga 46:
In IMS ad un utente possono essere associate diversi identitificativi: ''IP Multimedia Private Identity'' (IMPI), ''IP Multimedia Public Identity'' (IMPU), ''Globally Routable User Agent URI'' (GRUU), Wildcarded Public User Identity (WPUI). Sia IMPI che IMPU non sono numeri telefonici o successioni di cifre ma sono [[Uniform Resource Identifier]] (URIs), quindi possono essere cifre (un URI telefonica, come ''tel:+1-555-123-4567'') oppure identificativi alfanumerici (una SIP URI, come sip:john.doe@example.com'').
*
*
*
**P-GRUU: mostrano l'IMPU e sono a lungo termine
**T-GRUU: non mostrano l'IMPU e sono validi finché il contatto è esplicitamente de-registrato o la registrazione scade.
*
====Controllo delle sessioni/chiamate====
In IMS il controllo delle sessioni di comunicazione avviene principalmente attraverso il protocollo [[Session Initiation Protocol|SIP]]. Sono presenti 3 tipi di server/proxy [[Session Initiation Protocol|SIP]], chiamati ''Call Session Control Function'' (CSCF), dedicati all'elaborazione dei pacchetti di segnalazione.
=====Proxy-CSCF (P-CSCF)=====
Un proxy ''Proxy-CSCF'' (P-CSCF) è un ''proxy SIP'' che rappresenta il primo punto di contatto per il terminale IMS. Il terminale potrebbe contattare sia quello della rete visitata che quello della propria rete di appartenenza (''home network'') se la rete visitata non è IMS-compatibile. Alcune reti possono utilizzare un [[Session Border Controller]] per questo tipo di funzione.
Il terminale pu avere informazione sul proprio P-CSCF nei seguenti modi:
* attraverso il [[Dynamic Host Configuration Protocol|DHCP]]
* può essere configurato durante il provisioning iniziale
* può essere configurato via 3GPP IMS Management Object (MO))
* può essere presente presente nell'[[ISIM]]
* può essere assegnato nel [[PDP Context]] in caso di rete [[GPRS]]).
Riassumendo, il P-CSCF:
* e' assegnato dall'IMS durante la fase di registrazione, e non cambia per la durata della registrazione.
* viene ''attraversato'' da tutti i messaggi di segnalazione, e può controllare ogni messaggio.
* autentica l'utente e stabilisce un [[IPSec]] '' security association'' con il terminale IMS. Questo previene ''spoofing attack'' e [[replay attack]]s e protegge la privacy dell'utente. Gli altri nodi confidano nel P-CSCF e non richiedono un'altra autenticazione dell'utente.
* potrebbe comprimere e/ decomprimere i messaggi SIP usando [[SigComp]], che riduce il [[Round Trip Time]] su connessioni radio lente.
* può includere una Policy Decision Function (PDF), che autorizza le risorse del livello dei media, es. [[qualità di servizio]] sul livello dei media. E' utilizzato per le politiche di controllo, gestione della larghezza di banda, ecc. Il PDF può anche essere una funzione separata.
* genera i dati di tariffazione (Charging Data Record).
==Note==
|