Ermafrodito: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m fix vari |
letteratura |
||
Riga 11:
''"Ermafrodito, come è stato chiamato, che era nato da Ermes e di Afrodite e ha ricevuto un nome che è una combinazione di quelli di entrambi i genitori. Alcuni dicono che questo è un dio Ermafrodito e appare in certi momenti tra gli uomini, e che egli è nato con un corpo fisico che è una combinazione di quella di un uomo e quella di una donna, in quanto egli ha un corpo che è bello e delicato come quello di una donna, ma ha la qualità maschile e il vigore di un uomo. Ma ci sono alcuni che dichiarano che tali creature dei due sessi sono mostruosità, e venire di rado nel mondo come lo fanno la qualità di presagendo il futuro, a volte per il male e qualche volta buona."
[[Publio Ovidio Nasone]], ''[[Metamorfosi (Ovidio)|Metamorfosi]]'' libro IV 285-388 <ref>Publio Ovidio Nasone, Metamorfosi libro IV 285-388 tradotto da Brookes More (inglese) [http://www.theoi.com/Text/OvidMetamorphoses4.html#5 Theoi.com]</ref>
Secondo il mito di Ovidio, Ermafrodito è stato allattato da naiadi nelle grotte del Monte Ida, una montagna sacra in Frigia (attuale Turchia). All'età di quindici anni, è cresciuto annoiato con il suo ambiente e viaggiò verso le città della Licia e Caria. E 'stato nel bosco di Caria, nei pressi di Alicarnasso (l'attuale Bodrum, in Turchia), che ha incontrato la ninfa Salmace nella sua piscina. Era sopraffatto dalla lussuria per il ragazzo, e cercò di sedurlo, ma è stata respinta. Quando ha pensato che fosse andato, Ermafrodito si spogliò ed entrò nelle acque della piscina vuota. Salmacis saltò fuori da dietro un albero e si gettò in piscina. Si avvolse intorno al ragazzo, con la forza lo bacia e tocca il petto. Mentre si dibatteva, gridò agli dèi che non dovrebbe mai parte. Il suo desiderio è stato concesso, ei loro corpi mescolati in una forma, una creatura di entrambi i sessi. Ermafrodito pregato che chiunque altro in piscina sarebbe trasformato nello stesso modo, e il suo desiderio fu esaudito.
== Note ==
|