Modello autoregressivo a media mobile: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Sumail (discussione | contributi)
inizio rifacimento della pagina
Riga 1:
{{S|statistica}}
 
In [[statistica]],Il '''il modello autoregressivo a media mobile (ARMA)''', aè volteun denominato '''modellotipo di Box-Jenkins''' dal nome dei suoi inventori [[Georgemodello Boxmatematico]] e [[GwilymLinearità Jenkins(matematica)|lineare]], vieneche utilizzatofornisce istante per loistante studioun dellevalore [[seriedi storiche]]uscita basandosi sui deiprecedenti dati.valori in entrata e in uscita.
A volte denominato '''modello di Box-Jenkins''' dal nome dei suoi inventori [[George Box]] e [[Gwilym Jenkins]], viene utilizzato in [[statistica]] per lo studio delle [[serie storiche]] dei dati o nella modellizzazione di sistemi meccanici, idraulici o elettronici.
==Caratteristiche==
Data una serie storica di valori di <math> X_t \, </math> , il modello di ARMA è uno strumento per analizzare e predire dei valori futuri e consiste di due parti, di una parte [[Modello lineare autoregressivo|autoregressiva (AR)]] e di una parte di [[Modello moving average|media mobile (MA)]].
Il modello è solitamente indicato con ARMA (p,q) dove p è l'ordine della parte autoregressiva e q è l'ordine della parte media mobile.