IP Multimedia Subsystem: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m typos |
|||
Riga 24:
* 3GPP release 8 ha aggiunto il support per il Long Term Evolution ([[LTE]]), System Architecture Evolution ([[System Architecture Evolution|SAE]]), Multimedia Session Continuity, Enhanced emergency sessions e IMS centralized services.
==Architettura==
L'IP Multimedia Core Network Subsystem è un insieme di diverse funzioni, che comunicano attraverso interfacce standardizzate, queste funzioni raggruppate formano un dominio di rete IMS. Una ''funzione'' non è un nodo: l'implementatore è libero di combinare 2 funzioni in 1 nodo, oppure di dividere una singola funzione in 1 o più nodi. Ciascun nodo può anche essere presente più volte in una singola rete, per motivi di dimensionamento, di bilanciamento del carico oppure di organizzazione.
[[Image:Ims overview.png|frame|center|3GPP / Architettura di TISPAN IMS]]
===Rete di accesso===
L'utente può connettersi ad una rete IMS in vari modi, molti dei quali utilizzano lo standard [[Internet Protocol|IP]]. I terminali IMS (
===Core network===
Line 46 ⟶ 43:
In IMS ad un utente possono essere associate diversi identitificativi: ''IP Multimedia Private Identity'' (IMPI), ''IP Multimedia Public Identity'' (IMPU), ''Globally Routable User Agent URI'' (GRUU), Wildcarded Public User Identity (WPUI). Sia IMPI che IMPU non sono numeri telefonici o successioni di cifre ma sono [[Uniform Resource Identifier]] (URIs), quindi possono essere cifre (un URI telefonica, come ''tel:+1-555-123-4567'') oppure identificativi alfanumerici (una SIP URI, come sip:john.doe@example.com'').
*''IP Multimedia Private Identity'' (IMPI) è un
*''IP Multimedia Public Identity'' (IMPU) è utilizzata da un utente per comunicare con altri utenti (potrebbe quindi essere riportata su un [[biglietto da visita]]). Possono esserci più IMPU per IMPI. L'IMPU può essere condivisa tra più telefoni, così che possano essere raggiunti con lo stesso identificativo: per esempio, un singolo numero di telefono per un'intera famiglia.
Line 55 ⟶ 52:
*''Wildcarded Public User Identity'' esprime un inseme di IMPU raggruppati insieme.
====Controllo delle sessioni/chiamate====
Line 66 ⟶ 62:
* attraverso il [[Dynamic Host Configuration Protocol|DHCP]]
* può essere configurato durante il provisioning iniziale
* può essere configurato via 3GPP IMS Management Object (MO
* può essere presente presente nell'ISIM (IMS Subscriber Identity Module)
* può essere assegnato nel [[PDP Context]] in caso di rete [[GPRS]].
Riassumendo, il P-CSCF:
*
* viene ''attraversato'' da tutti i messaggi di segnalazione, e può controllare ogni messaggio.
* autentica l'utente e stabilisce un [[IPSec]] '' security association'' con il terminale IMS. Questo previene ''spoofing attack'' e [[replay attack]]s e protegge la privacy dell'utente. Gli altri nodi confidano nel P-CSCF e non richiedono un'altra autenticazione dell'utente.
* potrebbe comprimere e/ decomprimere i messaggi SIP usando [[SigComp]], che riduce il [[Round Trip Time]] su connessioni radio lente.
* può includere una Policy Decision Function (PDF), che autorizza le risorse del livello dei media, es. [[qualità di servizio]] sul livello dei media.
* genera i dati di tariffazione (Charging Data Record).
|