Carlo Paolo Marchesi: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 9:
* Progetto delle carceri di Nuoro del 31 marzo 1838, (progetto esecutivo e direzione dei lavori).
Enrico Marchesi era anche un valente disegnatore e in collaborazione con l'architetto Giuseppe Cominotti, di cui era collega, affettuoso amico oltre che estimatore, disegnò:
* La [[Raccolta di N. XVI vedute prese sulla centrale strada di Sardegna dedidacate a S.E. Il Marchese di Villahermosa di sua patria amatore zelantissimo MDCCCXXXII]], tavole disegnate fra il 1827 e il 1832 e incise da valenti litografi a Parigi nel 1832.
* La [[Pianta della città di Cagliari col disegno de' suoi principali edifizj]] del 1832, incisa in rame su doppio foglio dal famoso incisore milanese Stanislao Stucchi.
* La [[Pianta della città di Sassari col disegno de' suoi principali edifizj]], probabilmente del 1832, incisa in rame su doppio foglio dal famoso incisore milanese Stanislao Stucchi.
Riga 15:
Enrico Marchesi, che nel 1832 aveva sposato la cagliaritana Elisabetta Cappai, sorella della moglie dell'ingegnere Giovanni Antonio Carbonazzi, nei suoi continui spostamenti fra Nuoro, Sassari e Alghero, contrasse la malaria e dopo una lunga e spossante malattia morì a Sassari il 10 luglio 1840, lasciando una giovane vedova e quattro figli in tenera età. Il comune di Sassari, per onorare il lavoro e la persona dell'ingegnere, costruì una tomba (a totale carico dell'amministrazione comunale) nel cimitero monumentale della città.
== Bibliografia ==
Giuseppe Pazzona, ''Sassari nell'800. Acquerelli inediti di Giuseppe Cominotti (1823-1825)'', Sassari, EDES, 2009. ISBN 88-60250-40-4
|