Web Ontology Language: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Sumail (discussione | contributi)
inizio a destubbare
Riga 1:
{{S|informatica}}
L''''Ontology Web Language''' ('''OWL''') è un linguaggio di ''markup'' per rappresentare esplicitamente significato e semantica di termini con vocabolari e relazioni tra igli terministessi. TaleEsistono rappresentazionevarie deiversioni terminidel elinguaggio, delleche relativedifferiscono relazionimolto ètra chiamatadi [[ontologia (informatica)|ontologia]]loro.
 
L'obiettivo è permettere ad applicazioni software di elaborare il contenuto delle informazioni dei documenti scritti in OWL invece di presentare solo informazioni agli umani.
Lo scopo di OWL è descrivere delle basi di conoscenze, effettuare delle deduzioni su di esse e integrarle con i contenuti delle pagine [[web]]. Grazie a OWL in futuro sarà possibile, ad esempio, effettuare delle ricerche estremamente complesse nel web evitando i problemi di omonimia e ambiguità presenti nelle normali ricerche testuali. Altro scopo di OWL è permettere alle applicazioni di effettuare delle deduzioni sui dati.
 
La rappresentazione dei termini e delle relative relazioni è chiamata [[ontologia (informatica)|ontologia]].
 
Insieme a [[Resource Description Framework|RDF]], di cui è un'estensione, OWL fa parte del progetto, ancora ''in itinere'', del [[Web semantico]].
 
 
 
==Collegamenti esterni==