2010 - L'anno del contatto: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
cambio titolo del paragrafo, prequel vuol dire un'altra cosa |
|||
Riga 72:
Giunti a destinazione si scoprono:
*anomalie sulla superficie della luna [[Europa (astronomia)| Europa ]] ed una forma di energia che distrugge una sonda automatica dopo che era stata individuata clorofilla all' interno di un canion/crepaccio;
*la causa del
*l'impenetrabilità del Monolito di Giove, dove un cosmonauta rimane ucciso o assimilato sotto forma di energia
Il precipitare degli eventi sulla Terra costringe i due equipaggi nelle rispettive astronavi. Floyd ha la visita dello spettro di David Bowman, sparito nel nulla nella precedente missione, probabilmente inghiottito dal Monolito. Il visitatore esorta le due astronavi a lasciare l'orbita gioviana prima della [[finestra di lancio]]. L'improvvisa sparizione dell'oggetto alieno ed una serie di trasformazioni in atto nell'atmosfera del gigante spingerà entrambe le nazioni a cooperare per la fuga.
==
Il film ''2010'' fu sceneggiato sulla base di un romanzo già scritto nel 1983 e non parallelamente ad esso come ''2001''. L'intreccio di ''2010'' è leggermente semplificata rispetto al romanzo, con l'aggiunta del tema dell'attrito tra le due superpotenze, attuale all'epoca della realizzazione del film. La tragedia della spedizione cinese sul pianeta proibito [[Europa (astronomia)|Europa]] è sostituita dalla distruzione della sonda automatica mentre l'abbordaggio del Monolito, che si conclude tragicamente nel film, viene annullato dalla sparizione di esso.
Riga 85:
Il Monolito lunare viene scoperto nel cratere [[Tycho (cratere)| Tycho ]] e non nel [[Mare della Tranquillità]] come riportato nel rapporto di Floyd all'inizio del film. Il malfunzionamento di HAL avviene ben prima l'arrivo della nave ''Discovery'' nel sistema gioviano.
Nel film viene chiarito il motivo del
Il film insiste sulla rigida logica di HAL 9000, passibile di un nuovo conflitto che metterebbe a repentaglio la vita dell'intero equipaggio in fuga da Giove, problema che Chandra riesce a risolvere in extremis, mentre il romanzo manca di questo colpo di scena.
|