Grid computing: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
unito a grid
Unriccio (discussione | contributi)
m correzioni varie (ortografiche+italiano)
Riga 1:
Il '''Grid computing''' (detto anche '''Grid''' o '''DataGrid''') è un nuovo modello computazionale che porterebbe [[Internet]] dall'essere una piattaforma di comunicazione ad una di lavoro. Questo modello rappresenta un nuovo passo avanti nella strada della progressiva condivisione delle risorse,: si è cominciato col condividere i ''computer'' con l'introduzione delle [[rete|reti]], in seguito si è arrivati alla condivisione dei documenti (per esempio col [[WWW]]) ed infine si è arrivati a condividere le applicazioni mediante [[SOAP]], [[Web service]] ecc. L'ultimo passo è condividere tutto il resto cioè unire una serie di risorse eterogenee (''[[server]]'', ''[[storage]]'', applicazioni, ecc.) per fornire agli utenti un unico sistema computazionale virtuale sul quale utilizzare qualsiasi tipo di applicazione.
 
Il grid computing nasce per soddisfare le esigenze di una ingente quantità di dati da elaborare con la messa a regime dell'[[LHC]], ma le sue caratteristiche ne consentirannoconsentono l'utilizzo da parte di diverse discipline scientifiche, non servirà solo pernell'ambito ladella [[fisica]] delle alte energie. La Grid funzionerà sfruttando la rete [[internet]] come collegamento fisico di varie unità di calcolo sparsi nei diversi centri di ricerca mondiali., Questo sistema permetterà unapermettendo un'elaborazione dati più efficiente e veloce dei dati sperimentali, permettendoneche unsaranno accessoaccessibili a tutto il mondo scientifico. La Grid ha quindi l'obiettivo di mettere a disposizione di un utente di un gruppo, in qualsiasi località del mondo, di usare tutte le potenzialità di calcolo del sistema. E' una rete di [[personal computer]] tutti asserviti allo scopo di elaborare, gestire e condividere i dati di cui un utente, ovunque si trovi, ha bisogno.
Differisce quindi notevolmete dai sistemi quali [[SETI@home]] o [[Condor]]. Infatti questiche sfruttano i pc solo quando i loro proprietari non sono intenti ad usarli.
 
L'idea del Grid computing è scaturita dalla constatazione che in media l'utilizzo delle risorse informatiche di un'azienda è pari al 5% della reale potenzialità. Le risorse necessarie sarebbero messe a disposizione da varie entità in modo da creare una organizzazione virtuale con a disposizione un'infrastruttura migliore di quella che la singola entità potrebbe sostenere.
Riga 10:
 
# Nei primi [[anni 1990|anni '90]] negli [[Stati Uniti]] erano in corso dei progetti col fine di collegare i vari centri dotati di [[supercomputer]] in modo da sommare la potenza di elaborazione per le applicazioni che lo richiedevano. In questa fase si affrontarono problemi comuni ai vari approcci come la gestione delle risorse e la creazione di [[protocollo|protocolli di comunicazione]] adatti allo scopo.
# Intorno al [[1998]], alla luce delle esperienze effettuate precedentemente, si è giuntigiunse all'individuazione di una base teorica definendo una serie di caratteristiche distintive del ''grid computing'' di seconda generazione ed uno schema a livelli dell'architettura ''Grid''. SonoPartirono inoltre partiti dei progetti finalizzati a produrre un ''[[software]]'' che forniscafornisse le funzionalità di base per il ''grid computing'' e svincoliche svincolasse da questi compiti le applicazioni di più alto livello.
# Nel [[2001]] si è giunti alla definizione di un nuovo livello di architettura, l'[[Open Grid Services Architecture]].