Epica Etica Etnica Pathos: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 20:
}}
 
'''''Epica Etica Etnica Pathos''''' è il titolo dell'ultimo album dei [[CCCP Fedeli alla linea]]. Si tratta di un lavoro di "rottura", tanto che qualcuno{{sf}} preferisce considerare questo disco, realizzato nel [[1990]], quasi il primo dei futuri [[Consorzio Suonatori Indipendenti|CSI]].
 
Le melodie ultraveloci del [[punk rock|punk]] si diradano del tutto ed emerge una vena malinconica sottolineata dalla solita vena declamatoria del cantante [[Giovanni Lindo Ferretti]].
Pezzi forti{{sf}} dell'album sono "Aghia Sophia", "Maciste contro tutti", "Depressione caspica" e "Annarella".
 
Nel corso del [[2004]], la canzone "Amandoti" ha riscosso un nuovo successo grazie alla cover realizzata da [[Gianna Nannini]]. Una cover di "Annarella" è stata inclusa dai [[La Crus]] nel loro disco ''Crocevia''.
 
==Realizzazione==
Interessanti e assolutamente uniche le tecniche sonore utilizzate per la creazione dellL'album, è suonato quasi integralmente in [[Presa_diretta_(cinema)|presa diretta]] in un cascinale abbandonato della campagna [[Reggio Emilia|reggiana]] utilizzando sapientemente la "eco naturale" dello spazio quotidiano rispetto alla patinata uniformità di una moderna [[Studio di registrazione|sala d'incisione]]. Inoltre la registrazione e il [[mixaggio]] avvengono in analogico, come sottolineano indirettamente le note nel libretto del CD:
 
{{quote|Tutto lo sporco degli anni '90 con la tecnologia degli anni '70}}