Power chord: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 5:
Viene anche chiamato accordo di quinta, per via dell'[[intervallo]] di [[quinta giusta]] che si forma quando viene suonato allo stato fondamentale.
 
Caratteristica del power chord è di essere composto (indipendentementesolo da comeintervalli vienegiusti rivoltato)(quarte, semprequinte soloed da intervalli giustiottave), ed è quindi privo di intervalli maggiori e minori. Tale caratteristica rievoca, per certi versi, le armonie usate nell'antica musica polifonica (prime forme di contrappunto, [[organum]]), dove terze e seste (sia maggiori che minori), a differenza di oggi, erano considerate dissonanti alla stregua delle seconde e delle settime, e quindi non venivano usate.
 
Proprio per gli intervalli che lo caratterizzano (ed in particolare per l'assenza di terze e seste) non esistono power chord maggiori o minori. Tuttavia spesso il power chord sottintende un'armonia maggiore o minore, derivata dal contesto musicale in cui è inserito.
Riga 12:
 
Sembra che il primo musicista ad utilizzarlo sia stato [[Link Wray]] nel [[1958]].
 
Probabilmente il [[riff]] più celebre che fa uso dei power chord, è il riff iniziale di [[smoke on the water]], dei [[Deep Purple]], dove viene usato un power chord in forma di [[rivolto]].
 
[[Categoria:Accordi musicali|Power chord]]