Gioco del quindici: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Il termine "Schiacciapensieri" riferito ai giochini elettronici ed ai rompicapo è stato coniato dalla Polistil. Lo scacciapensieri è uno strumento musicale della tradizione siciliana
Riga 8:
Loyd mise in palio la cifra di mille [[USD|dollari]] come premio per chi fosse riuscito a risolvere una versione del gioco identica a quella tradizionale, ma con i numeri 14 e 15 a posizioni invertite. Un premio che nessuno mai avrebbe potuto reclamare poiché, come l'autore sapeva benissimo, la soluzione del gioco partendo da una tale configuarazione è [[matematica]]mente impossibile.
 
Il gioco del quindici è oggi considerato un [[solitario]] classico, un cosiddetto ''scacciapensierischiacciapensieri'' o ''rompicapo''. È stato commercializzato da tantissime case editrici e in moltissime varianti. Molte edizioni uniscono l'idea originale con quella del [[puzzle]], distribuendo sulle tessere un disegno che riappare correttamente solo quando gli stessi sono state riordinati correttamente. Esistono anche varianti con un numero di caselle (e quindi di tessere) differente. Molte versioni [[software]] sono disponibili per [[personal computer]].
 
== Analisi matematica della soluzione ==