I dati definitivi relativi alle [[Elezioni regionali italiane del 2010|elezioni regionali del marzo 2010]] riconfermano Nichi Vendola come governatore alla guida della Regione Puglia<ref>[http://www.ilsole24ore.com/speciali/2010/elezioni/risultati/amministrative_regionali/dati/governatore_regione_puglia.shtml Elezioni regionali 2010 "Il sole 24 ore"]</ref>.
=== Aspetti controversi ===
L'on. Vendola all'interno del suo mandato è stato oggetto di numerose critiche a causa di alcune dichiarazioni, rilasciate ancora militante della Federazione Giovanile Comunista Italiana, in materia di [[pedofilia]]. Nel 1985 intervistato da un giornalista del quotidiano ''La Repubblica'' dichiarò: «''Non è facile affrontare un tema come quello della pedofilia, cioè del diritto dei bambini ad avere una loro sessualità, ad avere rapporti tra loro o con gli adulti - tema ancora più scabroso - e trattarne con chi la sessualità l'ha vista sempre in funzione della famiglia e della procreazione''»<ref>[http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1985/03/19/il-gay-della-fgci.html Articolo del 1985]</ref>. L'argomento fu poi ripreso nel 2001 dal quotidiano ''Libero'' che oltre a citare il precedente articolo portò all'attenzione dell'opinione pubblica altri due testi, indipendenti l'un l'altro, in cui Vendola ripeteva le medesime parole: la prima, la rivista Nuova Solidarietà, nel numero del 6 maggio 1985 riporta la stessa frase e sempre attribuita a Nichi Vendola («''diritto dei bambini ad avere una loro sessualità, ad avere rapporti sessuali con gli adulti''»), la seconda, invece, proviene dal sito della [[Danish Pedophile Association]], una delle più grandi associazioni internazionali di [[pedofilia]], dove si racconta l'episodio per intero («''Nichi Vendola faceva il militante alla federazione giovanile comunista. Un giorno dovevano eleggere il segretario nuovo e presero proprio lui; allora egli andò a dire a tutti i presenti - militanti e anche giornalisti - che non è tanto facile discutere nel suo partito del diritto dei bambini ad avere una propria sessualità. E disse pure che è ancora più difficile una cosa, parlare delle relazioni fra bambini e adulti come se fosse un argomento come un altro. Insomma era davvero faticoso''»).
Nello stesso articolo viene riportata la smentita dello stesso Vendola che in merito alle parole del 1985 dice: «''Certo che ricordo e mi arrabbiai. Fu il giornalista a capire male, il mio discorso era un altro. Ripeto: riportò male le mie parole. Io parlavo di libertà sessuale, mica di pedofilia». Perché invece... “Avere rapporti con i bambini è una patologia".''»<ref>[http://quellocheguidaicamii.blogspot.com/2006/06/nichi-vendola-e-il-tema-della.html Articolo di ''Libero'']</ref>.