Findability: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
Il termine'''findability''', neologismo d'origine inglese talvolta tradotto con '''trovabilità''', indica la capacità di un'informazione, risorsa od oggetto di essere localizzabile o (in ambito [[World Wide Web|web]]) fruibile.
{{da cancellare}}
Il neologismo '''findability''' (talvolta tradotto con '''trovabilità''') indica la capacità di una informazione o di un oggetto di essere localizzabile o (in ambito [[World Wide Web|web]]) ''navigabile''. A livello di singolo oggetto, possiamo valutare in che misura esso sia facile da scoprire o localizzare. A livello di sistema, possiamo analizzare con quale efficacia un ambiente fisico o digitale favorisca il reperimento dell'informazione o la navigazione.
 
Il neologismo '''findability''' (talvolta tradotto con '''trovabilità''') indica la capacità di una informazione o diRiguardo un oggetto di essere localizzabile o (in ambito [[World Wide Web|web]]) ''navigabile''. A livello di singolo oggetto, possiamosi può valutare in che misura esso sia facile da scoprire o localizzare. ARiguardo livello diun sistema, possiamosi può analizzare con qualequanta efficacia un ambiente fisico o digitale favorisca il reperimento dell'informazione o la navigazione.
La ''findability'' non riguarda soltanto il mondo di [[internet]], ma è piuttosto un concetto universale. Tuttavia, in quanto collezione distribuita ed eterogenea di molti miliardi di oggetti, il web rappresenta senz'altro un sfida unica per la findability.
 
La ''findability'' non riguardainveste soltanto il mondo di [[internet]], ma è, piuttosto, un concetto universale. Tuttavia, in quanto collezione distribuita ed eterogenea di moltinumerosi miliardi di oggettirisorse, il web rappresenta senz'altrouno undei campi di sfidamaggior unicasviluppo per la findability.
La findability è campo di studio dell'[[architettura dell'informazione]], assieme all'usabilità, alla desiderabilità, credibilità e [[accessibilità]]. Sono molte le figure che contribuiscono alla findability di siti web e intranet, fra cui i copywriter, i progettisti e gli sviluppatori.
 
La findability è campo di studio dell'[[architettura dell'informazione]], assieme all'[[usabilità]], alla desiderabilità, credibilità e [[accessibilità]]. Sono molte le figure che contribuiscono alla findability di siti web e intranet, fra cui i copywriter, i progettisti e gli sviluppatori.
 
==Collegamenti esterni==