Robyn: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 34:
}}
 
== Biografia e carriera ==
=== Gli inizi ===
Robin Miriam Clarsson, in arte Robyn, nasce il 12 giugno 1979 a Stoccolma.
Tutto ebbe inizio quando partecipò al laboratorio musicale della sua scuola, per il quale scrisse e interpretò la sua prima canzone, alla sola età di 13 anni, e, per caso o destino, il giorno del saggio di fine anno venne invitata una nota cantante svedese, Meja che, dopo aver sentito la triste canzone di Robyn (che trattava il divorzio dei suoi genitori), restò senza parole; la referenziò al suo management, che decise subito di parlare con i genitori della piccola e l'accordo fu che, una volta finiti gli studi, Robyn avrebbe firmato un contratto con la Ricochet Records Sweden, sussidiaria di BMG.
=== Il debutto e il successo ===
L'anno fatidico, ovvero quello del suo debutto discografico, avviene nel 1994, con i singoli elettro-pop "You've Got That Somethin'" e "Do You Really Want Me (Show Respect)" ma il suo vero e proprio album, dal titolo "Robyn Is Here", venne pubblicato l'anno seguente. Ottenne subito tanto successo, che, la sua casa discografica decide di tentare la difficile (e, successivamente, riuscitissima) conquista americana e i due pezzi scelti per l'impresa sono "Show Me Love" e "Do You Know (What It Takes)". Senza ombra di dubbio l'obiettivo viene stra-raggiunto; entrambi i singoli finiscono nella Billboard Hot 100 e in più la biondissima Robyn viene scelta per accompagnare I Backstreet Boys nel loro tour.
Dopo un leggero esaurimento nervoso, che l'ha costretta a rimanere ferma per un po', nel 1998 torna in studio, per registrare un nuovo album "My Truth", che verrà pubblicato a maggio dell'anno seguente. Ed ecco i primi problemi: la RCA, etichetta sussidiaria della BMG, annuncia di voler pubblicare l'album anche in America. Ma poi, senza alcun motivo, propone a Robyn di rieregistrare parte dell'album e, solo nel caso in cui la cantante avesse accettato, lo avrebbe distribuito anche sul mercato musicale Americano, ma Robyn non accetta e l'anno successivo passa alla Jive Records (sempre BMG).