Ciclo dell'Eredità: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m disambigua, typos, typos fixed: |
|||
Riga 50:
Attenzione, la curiosità di seguito contiene numerosi spoiler.
Curiosa è la innegabile simmetria tra la il Ciclo dell'Eredità e la Saga di Star Wars, soprattutto per quanto riguarda il primo volume, ma non solo.
Il protagonista, infatti, in entrambi i casi nasce in una regione periferica ed isolata dell'Impero, in entrambi i casi governato da un malavagio tiranno usurpatore. Questi, apparentemente orfani (anche se i padri di entrambi in realtà sono ancora vivi), vengono cresciuti in ambiente rurale dai propri zii. In entrambe le storie, rispettivamente Eragon e Luke scoprono di essere figli del principale servitore del tiranno, rispettivamente Morzan, Cavaliere dei Draghi che seguì Galbatorix nella sua rivolta contro l'ordine dei Cavalieri, e
Da questa impressionante mole di similitudini, si può intuire quanto Lucas abbia influenzato lo stile di Paolini o, a sentire i maligni, quanto l'autore di Eragon abbia preso spunto dalla saga di Guerre Stellari.
Oltre alle similitudini con l'opera di Lucas, è da notare la somiglianza con l'opera di Tolkien riguardo la story-line e i personaggi. Galbatorix ricorda Sauron, entrambi tiranni che utilizzano creature oscure (Urgali e Orchi) per i loro scopi, ed entrambi non si spostano dal loro trono. I Ra'zac ricordano i Cavalieri Neri al servizio di Galbatorix/Sauron, e vengono descritti come esseri vestiti di nero che annebbiano la mente alle persone attorno a loro. Oltre le varie somiglianze tra i personaggi c'è da notare come le due storie abbiano dei punti in comune: entrambi i libri presentano un viaggio, in entrambi i libri questi viaggi sono fatti da tre razze di esseri, umani, nani, elfi (anche se nel Ciclo di Paolini il viaggio è soltanto una piccola parte del libro). Anche il profilo dei protagonisti (Eragon, Frodo) è molto simile, entrambi devono salvare un impero da un re malvagio, e più di una volta riflettono sul loro destino e sulle conseguenze delle loro azioni.
|