Discussione:Mircea Eliade: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 21:
# ecco, questo è un bell'esempio di punto di vista soggettivo: "infamia morale" non sia una critica, poi, fa proprio ridere,e andava levato perché è nient'altro che una ripetizione enfatica e ben poco enciclopedica. Una cosa che diventa fuorivante soprattutto se nella voce si omettono tutti i dettagli biografici più compromettenti, giusto per far passare l'odea che Eliade fosse un povero martire ingiustamente insultato da quei bulli degli intellettuali italiani.
# "quelle note richieste da altri", cioè solo sulle parti che ti facevano comodo (gli studi sulla religione e, soprattutto, le '''critiche''' di altri intellettuali): il risulato è una voce totalmente squilibrata e personale, che esclude sistematicamente qualunque riferimento al contesto storico in cui Eliade ha operato e alla sua base ideologica.
# la storia di Eliade '''non''' è controversa, o almeno non lo è più da qualche annetto. Dici bene che "occorre riportare tutte le posizioni", ma ti sei limitato alle posizioni che lo difendono e che criticano i detrattori, ignorando bellamente le fonti presenti sulle pagine in altre lingue (inglese, francese e romeno in particolare). Il mio contributo, in effetti, è ancora incompleto: occorre approfondire il rapporto con la Guardia e di ferro
== Mircea Eliade==
|