Storia degli Stati Uniti d'America: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 241:
[[File:ElectoralCollege1984-Large.png|thumb|left|300px|Nelle elezioni presidenziali del 1984, [[Ronald Reagan]] vinse in 49 Stati conquistando il maggior numero di Stati mai ottenuto da un presidente degli Stati Uniti.]]
[[Ronald Reagan]]<ref>Maldwyn A. Jones - op. cit. pp. 543-545</ref> produsse un grande rimescolamento nella politica americana nell'elezione presidenziale del [[1980]] ed in quella successiva del [[1984]]. Questo effetto fu dovuto allo scontento degli elettori democratici appartenenti a diverse classi sociali e gruppi economici.
[[File:ReaganBerlinWall.jpg|thumb|300px|[[Ronald Reagan]], sullo sfondo della [[Porta di Brandeburgo]], pronuncia un discorso nel quale invita [[MikhailMichail GorbachevGorbačëv]] ad abbattere il [[Muro di Berlino]], poco prima della fine della [[Guerraguerra fredda]]]]
I democratici che votarono per Reagan furono attratti dalla sua politica, dalla sua personalità, dal suo conservatorismo sociale e dalle sue idee in [[politica estera]].
 
In questo settore non vi fu uniformità di vedute fra la politica del presidente e quella dell'opposizione democratica<ref>Maldwyn A. Jones - op. cit. pp. 545-549</ref>. I democratici, infatti, si opposero strenuamente alla politica di Reagan di appoggiare i guerriglieri del [[Contras]] in [[Nicaragua]]. Reagan decise altresì di realizzare un sistema anti missile detto ''[[Strategic Defense Initiative|guerre stellariSDI]]'' per prevenire eventuali attacchi da parte dei sovietici. Quando venne eletto [[MikhailMichail GorbachevGorbačëv]] come presidente dell'Unione Sovietica, molti repubblicani conservatori furono scettici sull'amicizia di Reagan con il presidente sovietico. GorbachevGorbačëv, molto più aperto dei suoi predecessori, tentò di salvare il comunismo in Russia ponendo termine alla corsa agli armamenti e nel [[1989]] sciolse l'impero sovietico. Nel [[1991]], con l'avvento di [[Boris Eltsin]], si ebbe la fine del comunismo in Russia.
 
== Dal 1988 ad oggi ==