Viking Line: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica  | 
				m Bot: Sistemo sintassi template Portale. Aggiungo: Finlandia.; modifiche estetiche  | 
				||
Riga 33: 
Fra il 1988 ed il 1990 SF Line acquisisce tre nuove navi ([[MS Amorella]], [[MS Isabella]] e [[MS Cinderella]]), sebbene slittino le consegne delle [[MS Athena]] e [[MS Kalypso]]. Sfortunatamente [[Wärtsilä Marine]], il cantiere che sta realizzando una delle tre nuove navi SF Line e entrambe delle Slite, viene dichiarato in bancarotta nel 1989. SF Line subisce ripercussioni finanziarie, la loro Cinderella è stata regolarmente pagata durante i progressi della costruzione, mentre Slite aveva firmato un tipo più tradizionale di contratto, che prevedeva che la Kalypso fosse pagata alla consegna. 
Alla fine, nonostante i problemi finanziari, da 1990 Viking Line ha la più grande e nuova flotta navi da crociera al mondo. 
[[ 
Nel 1989 Slite inizia a programmare [[Silja Europa|MS Europa]], la quale doveva essere il gioiello della compagnia, la più grande e lussuosa nave da crociera al mondo. Sfortunatamente la Svezia entra in una crisi finanziaria proprio durante la costruzione della nave, che subisce la devalutazione della [[Corone Svedese]]. Tutto ciò significa che i costi per la Europa aumentano di 400 milioni di Corone svedesi. Quando tutto è pronto per la consegna della nuova nave,  Slite non ha i fondi per pagarla e principali soci fondatori (la svedese [[Nordbanken]], che era anche una dei principali fondatori di Silja Line) rifiuta di prestare i soldi necessari. La nave finì nella flotta si Silja Line e Slite venne costretta a dichiarare la bancarotta nel 1993. 
Riga 43: 
Fra il 1994 ed il 1996 la compagnia opera servizio di traghetti veloci fra Helsinki a[[Tallinn]] durante la stagione estiva, noleggiando [[catamarani]].  
Nel 1997 acquisiscono la MS ''Silja Scandinavia'' dalla [[Sea-Link Shipping AB]] e viene rinominata MS Gabriella per il servizio fra Helsinki e Stoccolma. }  
[[ 
Nel 2006 [[Sea Containers Ltd]] — che era divenuta la principale proprietaria di [[Silja Line]] nel 1999 — pone Silja Line e la sua sussidiaria [[SeaWind Line]] in vendita, ad eccezione del GTS [[Finnjet]] e della Silja Opera che vengono trasferite sotto la diretta proprietà di Sea Container e vendute separatamente. Viking Line pone un'offerta per il principale competitore ma la compagnia passa agli estoni della [[Tallink]].  
Riga 67: 
* [http://www.vikingline.fi/ Viking Line] -  In Finland 
* [http://www.vikingline.se/ Viking Line] -  In Sweden 
{{Portale|Finlandia}} 
[[Categoria:Compagnie di navigazione finlandesi]] 
 | |||