Mos Def: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
{{hip hop}}
m Biografia: correggo refuso
Riga 20:
Il suo primo album integrale, [[Mos Def & Talib Kweli are Black Star|Black Star]] ([[1998]]), una collaborazione con [[Talib Kweli]] e [[DJ Hi-Tek]], scosse la Comunità dell'hip hop, e diventò uno dei più discussi album del periodo.
 
Gruppi rap quali De La Soul, [[A Tribe Called Quest]] e [[Brand Nubian]] avevano dominato la scena negli anni precedenti riguardo la musica socialmente cosciente ed il rap impegnato più per celebrare l'[[afrocentricità]] che la cultura [[gangsta rap|gangsta]]. Tuttavia questi artisti erano caduti in disarmo nei tardi [[anni 1990]]. Mos Def, invece, è arrivaarrivato sulla scena giovane e carismatico, un erede con le carte in regola: gli ascoltatori, i critici e tutti quelli che avevano sentito il suo lavoro per l'etichetta Rawkus lo avevano sostenuto come una specie del salvatore, un Mc genuino e importante in un'età di gangsta leggeri e criminali arrabbiati.
 
Mos Def ha accettato questo ruolo di guida degli artisti della nuova scuola del [[Native Tongue Posse]] così come [[Common]] e Talib Kweli. Tuttavia, per vari motivi - principalmente la pressione e l'attenzione a cui era sottoposto - ha lanciato gli studi di registrazione dopo il suo debutto come solista ([[Black On Both Sides]], [[1999]]) ed ha cominciato perseguire altri interessi, riscoprendo la passione per la recitazione e formando la band rap-rock [[Black Jack Johnson]]. Durante i primi anni del 2000, ha recitato in parecchie pellicole (Monster's Ball, Bamboozled). Suo più recente ruolo nel mondo del cinema è l'interpretazione di [[Ford Prefect]] nel film [[Guida galattica per autostoppisti (film)|Guida Galattica Per Autostoppisti]] ([[2005]]).