Bagnatica: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Bot: Elimino parametri da tmp 'ComuniAmministrazione' |
|||
Riga 54:
Molto bella la passeggiata per raggiungere la cima del monte Tomenone e la breve ma suggestiva salita che conduce alla cascina paradiso. (ambedue i percorsi iniziano dalla casella).
Di notevole spessore sono anche gli edifici sacri presenti sul territorio: in primo luogo la chiesa parrocchiale che, dedicata a San Giovanni Battista, possiede opere pittoriche di buon pregio. La data di costruzione è tutt'ora incerta, dato che è stata soggetta a numerosi rifacimenti, e viene menzionata in atti scritti soltanto nel [[1659]]. Situata in centro al paese, ospita il pregevole e maestoso organo a canne Serassi, uno dei più antichi della provincia: datato [[1738]], è stato riformato nei primi anni del [[XIX secolo]] dai Locatelli, successori della scuola Serassi. Il complesso fonico e meccanico è una fusione di materiali pregiati, esperienza organaria unica, colori e sonorità musicali di rara bellezza che nel tempo ha mantenuto inalterate queste caratteristiche. Terminato il restauro conservativo e la ricostruzioni di accessori quali Banda Turca e Campanelli nell' Agosto 2010 ora lo strumento è in perfette condizioni.
È inoltre presente la piccola chiesa di San Pietro che, sita ai margini del centro abitato, custodisce affreschi di valore.
|