IP Multimedia Subsystem: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
cambio accento
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: apostrofo dopo l'articolo indeterminativo
Riga 57:
====PSTN Gateways====
Un PSTN/CS gateway si interfaccia con le reti [[PSTN]] a [[commutazione di circuito]]. Per la segnalazione queste reti utilizzano ISUP ([[ISDN]] User Part) oppure BICC (Bearer Independent Call Control) su MTP (Message Transfer Part), mentre IMS utilizza SIP su IP. Per i media le reti tradizionali utilizzano PCM (Pulse-code modulation), mentre IMS usa [[Real-time Transport Protocol|RTP]].
* Un ''Media Gateway Controller Function'' (MGCF) è un SIP endpoint che effettua la conversione del protocollo di controllo tra SIP e ISUP/BICC ed interfaccia l'SGW su protocollo [[Stream Control Transmission Protocol|SCTP]]. Esso controlla anche le risorse nel media gateway (MGW) attraverso un 'interfaccia H.248.
* Un ''Signalling Gateway'' (SGW) si interfaccia al livello di segnalazione della rete a commutazione di circuito. Questo gateway transforma i protocolli di basso livello come [[Stream Control Transmission Protocol|SCTP]] in MTP (un protocollo SS7), per consentire il passaggio di ISUP dal MGCF alla rete a commutazione di circuito.
* Un ''Media Gateway'' (MGW) si interfaccia con i livello media della rete a commutazione di circuito, per convertire tra [[Real-time Transport Protocol|RTP]] e PCM. Questo gateway può anche effettuare la transcodifica quando i [[codec]] non combaciano (es. IMS può utilizzare [[Adaptive Multi-Rate|AMR]], PSTN può usare [[G.711]]).