IP Multimedia Subsystem: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: apostrofo dopo l'articolo indeterminativo
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: accenti
Riga 107:
 
====Serving-CSCF (S-CSCF)====
Il ''Serving-CSCF'' è il nodo principale del livello di segnalazione. E'È un SIP server ma effettua anche il controllo della sessione. E'È sempre posizionato nella home-network. Utilizza interfacce [[DIAMETER]] Cx e Dx per connettersi all'HSS ed accedere ai profili utenti: non ha nessuna registrazione degli utenti e tutte le informazioni vengono caricate dall'HSS.
* Gestisce le registrazioni SIP, che gli consentono di associare la locazione dell'utente (l'[[indirizzo IP]] del terminale) ed l'indirizzo SIP.
* si trova sul percorso di tutti i messaggi di segnalazione e può ispezionare ogni messaggio.
Riga 113:
* effettua servizi di routing, tipicamente utilizzando [[Electronic Numbering]] (ENUM)
* applica le politiche dell'operatore
* vi possono essere S-CSCF multipli nella rete per una distribuzione del carico e per questioni di affidabilità. E'È l'HSS che assegna un S-CSCF all'utente quando viene interrogato dal I-CSCF
 
====Interrogating-CSCF (I-CSCF)====
Un ''CSCF di interrogazione'' (I-CSCF) è un'altra funzione SIP posizionata ai bordi del dominio amministrativo: è il punto d'ingresso per tutte le chiamate provenienti da altri domini amministrativi. Il suo [[indirizzo IP]] è pubblicato nel [[Domain Name System|DNS]] del dominio amministrativo (utilizzando i [[NAPTR]] and [[SRV record|SRV]] record) , cosicchècosicché i server remoti possono trovarlo ed utilizzarlo come un punto di inoltro dei pacchetti SIP. L'I-CSCF interroga l'HSS per ottenere l'indirizzo del S-CSCF ed assegnarlo ad un utente che realizzi una registrazione SIP. Esso inoltra le richieste/risposte SIP al S-CSCF. Fino alla release 6 poteva anche essere utilizzato per nascondere la rete interna al mondo esterno (cifrando parte del messaggio SIP): in questo caso era chiamato ''Topology Hiding Inter-network Gateway'' (THIG). Dalla release 7 in avanti questa funzione di ''entry point'' è stata rimossa dal I-CSCF ed è adesso parte dell'''Interconnection Border Control Function'' (IBCF). L'IBCF è utilizzato come gateway per le reti esterne e fornisce le funzioni di [[Network address translation|NAT]] e [[firewall]] ([[Firewall pinhole|pinholing]]).
 
==Livello dei servizi applicativi==