Discussione:Solanum lycopersicum: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 49:
--[[Utente:Schellenberg|shellenberg]] ([[Discussioni utente:Schellenberg|msg]]) 13:23, 5 giu 2010 (CEST)--[[Speciale:Contributi/82.58.199.142|82.58.199.142]] ([[User talk:82.58.199.142|msg]]) 13:18, 5 giu 2010 (CEST)
 
: La affermazione è vera ed anche falsa, si può dar credito agli europei di aver selezionato varietà di solanum, e tra queste il pomodoro così come è noto in Europa. Il nome "pomodoro" è sicuramente europeo ed è riferito a frutti gialli (mela d'oro), dato che quella fu importata dapprima in Europa. Invece è certo le ''"tomatl"'' in diverse specie e varietà erano largamente coltivate, a frutto grande e piccolo e di diversi colori, dalle popolazioni precolombiane a scopo alimentare, non solo della specie S. lycopersicum, ma anche di diverse altre; si conosce da dove deriva la parola "tomatl", (fra le altre) prima di fare affermazioni drastiche ?scarlin2 21:21, 15 ago 2010 (CEST)
 
Quali sarebbero le fonti dove si individua l'uso del pomodoro come alimento tra le popolazioni precolombiane?
Come mai se era tanto diffuso l'utilizzo per scopi alimentari tra quelle popolazioni gli europei non se ne accorsero fino al punto da considerarli velenosi ed ancora, come mai improvvisamente si incomincia a citarli in contesto alimentare solo nel tardo '600, quasi 200 anni dopo la scoperta delle Americhe?
Ho fatto, per quel che mi è possibile, approfondite ricerche e ad oggi non ho trovato una sola fonte sicura, solo generiche affermazioni, quasi che la cosa sia di dominio pubblico ma se così è perchè non le si indica, vale o non vale il criterio delle fonti?
Quindi caro amico, per quanto non sia un "vero" esperto della materia credo proprio che le cose siano andate come detto nel precedente intervento, fino a prova contraria.
 
==Classificazione scientifica come frutto==
Ritorna alla pagina "Solanum lycopersicum".