Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 70:
Credo che creare un Portale sia un pò troppo, nonostante il grande rilievo dell'argomento, di cui ho anche io un notevole interesse pur non disponendo di bibliografia specifica. Sono, in linea di massima, d'accordo con EH101; dirrei che una ''task force'' potrebbe essere l'iniziativa più adeguata; tuttavia servono amici interessati e soprattutto che abbiano materiale scintificamente aggiornato e valido sul doloroso argomento.--[[Utente:Stonewall|Stonewall]] ([[Discussioni utente:Stonewall|msg]]) 14:59, 28 ago 2010 (CEST)
:Mi ha incuriosito la cosa. Quali sarebbero le 60 voci correlate ? Come primo passo andrebbero radunate in una o più [[aiuto:categoria|categorie]]. Se esistono già categorie specifiche, quali sono ? A seguire si può pensare, in prima battuta, a un navbox tipo {{tl|Leggirazziali}}. Se le voci e le trattazioni sono più approfondite, allora si può passare a un template {{tl|Storia_della_Germania}} o {{tl|Liberalismo}} da inserire nelle voci coorrelate. Solo se il numero di voci e il livello di approfondimento è talmente sviluppato da stare stretto in tabelle come queste (come per esempio temi tipo la prima o la seconda guerra mondiale), allora si può pensare a un portale dedicato. Come scrive Stonewall qui sopra, se invece il portale vuole essere un punto di aggregazione e dibattito sul tema, allora va creato al suo posto un progetto, o non avendo i numeri (vedi [[Aiuto:Progetti#Iter]]) una pagina di coordinamento come per esempio [[Progetto:Guerra/Armi_da_fuoco]]. Facci sapere, qualcosa ci inventeremo. Ciao. --[[Utente:EH101|'''EH'''<sup>'''101'''</sup>]]<small>{[[Discussioni utente:EH101|'''posta''']]}</small> 17:39, 28 ago 2010 (CEST)
::Ho riordinato il tuo elenco nella mia talk e non trovo più di 16 voci specifiche. Dalla tua lista, vanno depurate a mio avviso le voci generiche come [[morte presunta]] e quelle cinematografiche e biografiche. Se si ritiene che un argomento è diffusamente trattato su Wikipedia, vanno trovate voci di approfondimento sul tema e non biografie o film ispirati ai fatti accaduti. Sarebbe come dire che un libro espone diffusamente tutta la seconda guerra mondiale, perchè ha le biografie di Hitler e Mussolini e dieci schede sui film di guerra a tema. Secondo me, in queste condizioni il massimo che si può fare è un template verticale come {{tl|Storia della Germania}}, ma solo dopo aver verificato ci sia una copertura maggiore dei golpe sudamericani, altrimenti siamo nella sola storia di Cile e Argentina, che è una cosa diversa. Per le monografie storiche su di una nazione, più che altro si potrebbe tradurre un template come [[:en:Template:History_of_Chile]]. Come portale, però, mi sembra siamo lontani comunque. --[[Utente:EH101|'''EH'''<sup>'''101'''</sup>]]<small>{[[Discussioni utente:EH101|'''posta''']]}</small> 19:13, 28 ago 2010 (CEST)