Utente:Andbona/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Andbona (discussione | contributi)
Andbona (discussione | contributi)
Riga 14:
* La Chiesa di San Carlo sorgeva nell'attuale via Sapri. A seguito di uno dei tanti espropri avvenuti sotto la dominazione francese fu riadattato a teatro attorno al 1798 e come tale operò almeno fino almeno al 1915<ref>[http://www.sdclaspezia.it/blog/?p=52] Ernesto Di Marino, La cultura musicale alla Spezia</ref>. Distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale, venne riedificato per ospitare un cinema a luci rosse prima dell'abbandono in anni recenti.
* La Chiesa di San Brizio in Vivera sorgeva fuori mura ai piedi della collina di Gaggiola. Non si conosce la data di costruzione, ma si pensa fosse molto antica come testimoniava la presenza, di fronte ad essa, di un'[[Ara (altare)|ara]] compitale romana (dedicata ai [[Lari (divinità)|Lari]]) con un'epigrafe che portava il nome del dedicante Tellerio Censorino. Per certo si sa che fu restaurata nel 1474 e che venne demolita nel 1896 per motivi militari<ref>Franco Lena, ''"Quand'a éimo trèi gati... de Spezin"'', Edizioni Cinque Terre, La Spezia, 2004, pag. 68</ref>.
 
* La Chiesa di San Gottardo, fondata nel 1585, sorgeva alle spalle del porto al termine del quartiere del Torretto.
* La Chiesa di Sant'Antonio sorgeva nel quartiere popolare della ''Colombina'' e venne abbattuto
* L'Oratorio del SS.Crocifisso
* Nella piana dove oggi sorge l'[[Arsenale Militare Marittimo della Spezia|Arsenale Marittimo]], che al tempo era adibito a giardini e terreni coltivati, sorgevano inoltre le seguenti chiese e oratori: N.S. della Neve o Madonna del Lagora, N.S. degli Angeli, N.S. di Loreto, N.S. della Pietà o dello Starolo, N.S. del Porto, Madonna dei Castagni, Oratorio di N.S. della Concezione, Chiesa di San Vito con il relativo borgo.
 
==== Teatri ====