Novell NetWare: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
typo, cambio mb con MB (per megabyte)
Nessun oggetto della modifica
Riga 10:
|data_ultimo_rilascio = [[6 novembre]] [[2006]]
|tipo_kernel = [[kernel ibrido]]
|Ambiente_desktop = [[interfaccia a lineariga di comando|CLI]]
|licenza = [[software proprietario|Proprietario]]
|stadio_sviluppo = in atto
Riga 173:
La quota di mercato di Novell iniziò a declinare con l'arrivo di Windows 95 e Windows NT 3.51, nel 1995. Prima di Windows 95, DOS e Windows 3.11 non comprendevano funzionalità di condivisione, quindi un server NetWare o altri prodotti simili erano una necessità per condividere file su una rete locale.
 
Mentre l'installazione di NetWare era completamente in modalità testuale a lineariga di comando, Windows NT poteva essere installato quasi automaticamente e in modalità grafica. Usare NetWare richiedeva un'ampia conoscenza dei comandi e dei nomi dei Netware Loadable Module (NLM), mentre Windows NT si affidava alla familiare interfaccia grafica e all'uso del mouse. Questa differenza permetteva a utenti inesperti di installare con successo un server Microsoft invece di affidarsi a un Ingegnere Certificato Novell (CNE) per l'installazione.
 
Un altro motivo che rende conto del passaggio da NetWare a Windows NT riguardava la questione dei servizi di directory. NetWare 3.x era progettata con un ''bindery service'' per immagazzinare i nomi utente di un singolo server. NetWare 4.x introdusse i [[Novell Directory Services]] (NDS) che sincronizzavano i nomi utente tra più server. La complessità aggiuntiva dell'NDS creò un significativo deterrente all'aggiornamento per gli utenti di NetWare 3.x con un solo server. Poiché Windows NT 3.5/4.0 non includeva alcun servizio di directory per supportare più server, sembrava più semplice passare da NetWare 3.x a Windows NT 3.51/4.0, piuttosto che a NetWare 4.x con NDS. Una directory sincronizzata multi-server per Windows venne introdotta a partire da [[Windows 2000]] Server, con il rilascio di [[Active Directory]]. Mentre Novell sbandierava i vantaggi di NDS, gli utenti con un solo server evitarono l'aggiornamento a NetWare 4.x e passarono invece a Windows NT.