Roadster: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 12:
Di solito le roadster, proprio per la loro configurazione, sono preferite da coloro che prediligono in un'auto il contatto con la natura "a cielo aperto" ed il divertimento piuttosto che la comodità e la funzionalità, fattori questi ultimi ripagati dal rombo dei potenti motori sovralimentati.
 
Le roadster storiched'epoca del ''periodo d'oro'', ma anche quelle d'epocastoriche (*) degli anni successivi al dopoguerra, sono molto ricercate dai collezionisti e dagli amatori e spuntano quotazioni superiori alle altre vetture della stessa epoca, scoperte o meno.
 
Analogamente a quanto avviene per le cabriolet, per proteggere i passeggeri in caso di ribaltamento del veicolo, sono spesso presenti nelle vetture più recenti delle strutture denominate ''roll-bar''.
 
(*) Secondo la classificazione A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano) si intendono per ''Auto d'Epoca'' quelle autovetture cancellate dal P.R.A. perchè destinate alla conservazione in musei o locali pubblici e/o privati, mentre per ''Auto Storiche'' quelle autovetture regolarmente iscritte al P.R.A. ed a uno dei Registri Nazionali la cui data di costruzione sia antecedente di almeno 20 anni (25 anni dal 2011).
 
== Voci correlate ==