Ingeniero Jacobacci: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
ZimbuBot (discussione | contributi)
Riga 43:
'''Ingeniero Jacobacci''', denominata ''Huahuel Niyeu'' prima del [[1917]], è una cittadina del [[Dipartimento di Veinticinco de Mayo (Río Negro)|Dipartimento di Veinticinco de Mayo]], nella [[Provincia di Río Negro]], [[Argentina]]. Porta il nome di [[Guido Amedeo Jacobacci]], ingegnere italiano di origini modenesi, direttore dei lavori della linea ferroviaria [[Ferrocarril General Roca]] che operò nella tratta da [[San Antonio Oeste]] a [[San Carlos de Bariloche]].
 
Si trova lungo quella che è denominata ''Línea Sur rionegrina'', in piena [[meseta]] patagonica, a 210 [[Chilometro|km]] da [[San Carlos de Bariloche]], 370 km da [[General Roca (Río Negro)|General Roca]] ed a 700 km dalla capitale provinciale, [[Viedma]]. Il clima è secco e ventoso. La principale attività economica è l'[[allevamento]], specialmente ovino. Per molto tempo è stata la [[Stazione ferroviaria|stazione]] di fine corsa del treno a [[scartamento ridotto]] conosciuto come ''[[La Trochita]]'', che collegava la località con la città di [[Esquel]], nella [[provincia di Chubut]].
 
==Storia==
Riga 61:
 
===Clima===
Il [[clima]] predominante è arido e freddo, con una media annuale delle precipitazioni di 200 [[millimetro|mm]], concentrate in [[autunno]] ed [[inverno]]. Sia i periodi di siccità sia le eventuali, ma abbondanti, [[neve|precipitazioni nevose]], oltre alla rigidità del clima invernale (temperature minime fino ai -25/-30 °C) influenzano negativamente la produzione agricola, l'allevamento e le condizioni di vita delle popolazioni rurali. In accordo con gli studi condotti dai tecnici dell'INTA ''(Instituto Nacional de Tecnología Agropecuaria)'', D. Galliardini y J. Millovich, la [[desertificazione]] della zona è in una condizione da media a grave. La [[temperatura]] media annuala oscilla intorno ai 10 °C. La caratteristica climatica di tutta la regione è il [[vento]], che spira con raffiche a più di 50 [[km]]/[[ora|h]], movimentando grandi quantità di sabbie e polveri.
 
==Turismo==
Le attarzioni turistiche della zona comprendono la la [[Laguna Carrilaufquen]], a circa 15 [[Chilometro|km]] della città, lungo la ''Ruta Provincial RP 6'', dove è possibile praticare la pesca o gli sport nautici. A 5 km da Ingeniero Jacobacci si trova un luogo in cui sono stati ritrovati vari fossili di dinosauri. La zona è chiamata la ''Tumba de los últimos dinosaurios'' (la tomba degli ultimi dinosauri).
 
==Galleria immagini==