Discussione:ADSL: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 35:
::Che altri sbaglino, non un motivo per sbagliare anche noi (un mio amico chiama il navigatore satellitare "il Pippo", e altri con altri termini. Dobbiamo usare quelli su un'encilopedia?). Concordo con te che si possa inserire una nota (anzi in questo caso direi proprio che si debba, visto quanto è diffuso ed usato il termine improprio), ma a rovescio, cioè partendo da quello corretto e precisando poi ".. viene da molti frequentemente chiamato ''modem'' nonostante tale termine sia improprio .... . Infatti tale apparecchio non effettua ... ma il termine ''modem'' si è estremamente diffuso per anologia .... ". <br/> Il problema è che io non lo so proprio il termine corretto. L'apparecchietto :-) per l' [[ISDN]] si chiama ''Terminal Adapter'' (''T.A.''), ma quello dell'ADSL non l'ho ami sentito (colpa di questa stra-diffusione del termine improprio ;-> ) , e speravo di poterlo trovare su wikipedia ... --[[Utente:ChemicalBit|ChemicalBit]] 10:05, 14 giu 2006 (CEST)
:::ho provato a cercare dei miei ex-colleghi per sincerarmi che effettivamente il segnale nelle frequenze usate da ADSL fosse analogico e non digitale e a questo punto trovare un nome adatto, ma non ho ancora beccato nessuno :-( --[[Discussioni utente:.mau.| .mau. &#x2709;]] 10:31, 14 giu 2006 (CEST)
:::e d'altra parte la tecnica di codifica usata per ADSL è [[en:Orthogonal frequency-division multiplexing|DMT]] che come puoi vedere è definita una modulazione, ancorché digitale. --[[Discussioni utente:.mau.| .mau. &#x2709;]] 10:40, 14 giu 2006 (CEST)
Ritorna alla pagina "ADSL".