Velocità di eritrosedimentazione: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
RibotBOT (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{Disclaimer medico}}
[[Immagine:BSG-02.jpg|thumb|Misurazione della velocità di sedimentazione del sangue con metodo Westergren]]
La '''VES''' indica lao '''velocità di Eritrosedimentazioneeritrosedimentazione''' (velocità di sedimentazione delledegli [[eritrocita|emazieeritrociti]]) ovverosiaè ilun tempo[[Esami chedel impiegano [[eritrocitasangue|globuli rossiesame]] perche separarsisi daleffettua plasma (la parte liquida delsul [[sangue]])., Nelreso prelievo[[Coagulazione ildel sangue|incoagulabile]] vienee mescolato con un anticoagulante, quindi viene collocatomesso in una provettapipetta lungagraduata edi stretta;piccolo dopocalibro circain un'oraposizione siverticale, verificadeterminando la velocità dicon sedimentazionecui oi si[[eritrocita|globuli farossi]] lasi mediaseparano deidal valori[[plasma dopo(biologia)|plasma]] una odepositandosi duesul orefondo. L'esameDopo viene60 fattominuti consi ilmisura normale prelievo di [[sangue]] perin millimetri l'[[emocromo]]altezza condella ilcolonna pazienteche si aè digiunoformata.
 
== Metodo ==
La VES si determina con due metodi:
* il '''metodo di Wintrobe'' consiste nel porre il sangue intero reso incoagulabile in una pipetta graduata lunga 100 mm e del [[diametro]] di 2,8 mm in posizione verticale e misurare il sedimento dopo un'ora.
* il '''metodo di Westergren''' consiste nel porre il sangue diluito con [[citrato di sodio]] in una pipetta graduata lunga 200 mm e misurare il sedimento dopo un'ora.
 
Quest'ultimo metodo viene attualmente preferito come standard perché di più semplice esecuzione e più facilmente riproducibile. La misura del sedimento dopo due ore è stata abbandonata, in quanto non fornisce ulteriori informazioni diagnostiche, così come l'indice di Katz, che calcolava la media tra la velocità di eritrosedimentazione dopo un'ora e dopo due ore.
 
<math>Indice di Katz = \frac{{\frac{{VES(1 ora) + VES (2 ore)}}{{2}}}}{{2}}</math>
 
==Valori di riferimento==
IlCon valoreil normalemetodo delladi VESWintrobe dopoil 1valore oranormale della VES non supera i 2 mm nel neonato, nel maschio adulto arriva a 10 mm, nella femmina adulta a 15 mm, mentre nell'anziano può superare i 20 mm. Con il metodo di Westergren i valori normali sono quasi il doppio, ma sono meno influenzati dall'[[ematocrito]], cioè dal variare della concentrazione dei globuli rossi nel sangue.
 
In genere IK è considerato normale fra 10 e 20.
== Meccanismo dell'eritrosedimentazione ==
Nella pipetta la sedimentazione dei globuli rossi è determinata dalla loro capacità di aggregarsi formando i cosiddetti ''rouleaux'', cioè pile di cellule (paragonabili a pile di monetine) in cui i vari elementi sono legati tra loro non da [[anticorpi]] o da [[legame chimico|legami chimici]], ma semplicemente da attrazione tra le superfici.
 
In condizioni normali, la capacità di aggregarsi è relativamente bassa perché tra i globuli rossi esistono delle forze di repulsione che li tengono sospesi nel plasma. Se nel sangue la presenza di [[globuline]] o di [[fibrinogeno]] è molto alta, i ''rouleaux'' si formano più facilmente e, di conseguenza, la VES aumenta. La presenza di [[macromolecole]] riduce infatti le forze di repulsione che allontanano i globuli rossi uno dall'altro, così come la riduzione del rapporto volumetrico tra globuli rossi e plasma e l'aumento della [[viscosità]] plasmatica.
 
== Indicazioni all'esecuzione dell'esame ==
La misura della VES ha principalmente tre scopi:
* segnalare la presenza di un [[infiammazione|processo infiammatorio]]
* controllare il decorso o lo stato di attività di una malattia
* individuare patologie occulte.
 
Pur mancando di [[specificità]] e di [[sensibilità]], il test è ancora largamente usato perché economico e di facile esecuzione. È inoltre utile come test di primo livello perché la maggior parte dei processi infiammatori acuti e cronici e delle [[tumori|malattie neoplastiche]] si associa ad un aumento della VES.
 
== Interpretazione della VES ==
Un aumento della VES può essere indice di malfunzionamenti del nostro organismo che può far sorgere un sospetto diagnostico: il suo valore aumenta in corso di [[anemie]], [[malattie infettive]], stati infiammatori (per esempio le [[vasculite|vasculiti]]) e neoplastiche, anche se la relazione tra aumento della VES e queste malattie non è automatica. SiIl pensisuo valore ad esempio che il suo valore aumenta nel corso della [[gravidanza]] o durante il [[ciclo mestruale]], o semplicemente con lal'aumentare [[vecchiaia]]dell'età. Mentre diminuisce in presenza di shock anafilattico, necrosi epatica, policitemia vera, anemia grave e uso di farmaci anticoagulanti.
 
Una VES elevata in un paziente che non presenta evidenze cliniche di infezione ([[febbre]], [[brividi]], [[mialgia]], [[cefalea]]) deve suggerire l'opportunità di eseguire altre indagini. Poiché sono molti i processi patologici che possono determinare aumento della VES, questo esame deve essere considerato estremamente aspecifico e occorre evitare di attribuirgli un'importanza fondamentale.
 
Pertanto, anche la presenza di un valore normale di VES non può essere usata per escludere la presenza di una malattia infiammatoria o di una [[tumore|neoplasia]].
La VES è influenzata dall'età del paziente e dalla composizione delle [[proteina|proteine]] del sangue. Si riduce quando aumenta il numero di [[eritrocita|globuli rossi]] (nelle poliglobulie primarie o secondarie).
 
== Bibliografia ==
Un aumento della VES può essere indice di malfunzionamenti del nostro organismo che può far sorgere un sospetto diagnostico: il suo valore aumenta in corso di [[anemie]], [[malattie infettive]], stati infiammatori (per esempio le [[vasculite|vasculiti]]) e neoplastiche, anche se la relazione tra aumento della VES e queste malattie non è automatica. Si pensi ad esempio che il suo valore aumenta nel corso della [[gravidanza]] o durante il [[ciclo mestruale]] o con la [[vecchiaia]]. Mentre diminuisce in presenza di shock anafilattico, necrosi epatica, policitemia vera, anemia grave e uso di farmaci anticoagulanti.
Widmann: ''Interpretazione clinica degli esami di laboratorio'', undicesima edizione (2000). McGraw-Hill, Milano
 
== Voci correlate ==
*[[Emocromo]]
*[[Esame del sangue]]
*[[Globulo rosso]]
*[[Plasma (biologia)]]
 
==Collegamenti esterni==