CSS: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Robot-assisted disambiguation: Firefox; cosmetic changes |
|||
Riga 14:
Questi tag proprietari di formattazione erano l'unico modo per gli autori di definire la formattazione e così il loro uso è diventato massiccio. Tuttavia questi tag presentano '''tre problemi''':
#Il primo problema è costituito dalla lunghezza di questi tag. Se confrontata con una pagina che adotta il linguaggio CSS, una pagina che non lo adotta è in genere più pesante (in termini di [[
#Il secondo problema risiede nella mancanza di logica del codice (X)HTML. Un codice non aderente agli standard, ridondante e confuso comporta infatti molto lavoro aggiuntivo per i browser, che devono cercare di correggere ed interpretare (quando possibile) direttive arbitrarie.
#Il terzo problema comincia a diventare sempre più rilevante ed è la mancanza di compatibilità con i nuovi '''[[
Si tende ad evidenziare anche un ulteriore questione, nelle pagine web non standard, ovvero l'uso del tag <code><table></code> (le '''tabelle''') per realizzare l'impaginazione delle pagine web. Questo viene considerato dai puristi come inaccettabile in quanto le tabelle sono pensate per impaginare dati tabulari e non layout web. In realtà l'unico svantaggio serio di questo sistema è l'incredibile peso delle pagine, come già indicato al problema 1.
Riga 34:
Per includere nuove funzionalità e rendere i CSS un linguaggio ben supportato, nel [[1998]] il W3C emanò le specifiche CSS 2 e nel [[2004]] le specifiche CSS 2.1. I CSS 2 sono la naturale evoluzione dei CSS 1 ed offrono potenti soluzioni per risolvere soprattutto il problema tre, con la possibilità di creare fogli di stile separati per i dispositivi portatili. Anche il problema due è ormai pienamente risolvibile, scrivendo una pagina (X)HTML esclusivamente indirizzata alla struttura e ai contenuti e manovrandola poi esclusivamente con i CSS per impaginarla.
Con la comparsa di [[
=== CSS 3 ===
Riga 96:
==== Identificatori ====
Gli identificatori (comunemente '''ID'''):
#nome_identificatore {
[...]
Riga 175:
* ''border''. Definisce il bordo di un elemento. È la somma delle proprietà più specifiche ''border-color, border-style e border-width''.
* ''color''. Definisce il colore del testo di un elemento. Per definire lo sfondo si utilizza la proprietà ''background''.
* ''float''. Questa proprietà definisce un blocco ''[[
* ''font''. Definisce le proprietà del carattere. È la somma di proprietà più specifiche tra cui ''font-family, font-size e font-weight''.
* ''margin'' e ''padding''. Definiscono lo spazio circostante gli elementi. La prima lo spazio esterno ai bordi, la seconda quello interno.
Riga 221:
Il supporto completo e corretto delle specifiche CSS non è offerto da nessun browser attuale. Tuttavia esistono browser che si avvicinano molto a questo risulatato ed altri che invece ne sono molto lontani. La lista che segue è di [[motore di rendering|motori di rendering]] perché a loro è assegnato il compito di formattare la pagina secondo le istruzioni CSS.
*Trident ([[Internet Explorer]] e AOL Browser): Internet Explorer è attualmente il browser più diffuso e il suo supporto molto scarso dei CSS è probabilmente il maggior freno al loro sviluppo. Explorer presenta infatti molti [[
<!--'''[if IE]>'''
''codice esclusivamente per Internet Explorer''
Riga 230:
<![endif]-->
*[[Gecko]] ([[Mozilla Firefox|Firefox]] e [[
*[[
*[[KHTML]] ([[
Riga 245:
Il codice precedente associa il foglio di stile solo (in teoria) ai browser standard per computer desktop e portatili. I valori dell'attributo media sono i seguenti:
*screen ([[
*handheld ([[PDA]] e [[smartphone]])
*print ([[Stampante|stampanti]])
Riga 271:
== Voci correlate ==
*[[
*[[Browser]]
*[[Pagina web]]
|