Gregor MacGregor: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullate le modifiche di 67.208.235.166 (discussione), riportata alla versione precedente di 178.66.191.89
Riga 46:
Il [[10 settembre]] [[1822]] la ''Honduras Packet'' partì dal porto di Londra con 70 aspiranti pionieri a bordo, tra cui dottori, avvocati e un banchiere cui erano state promesse posizioni appropriate nell'apparato statale di Poyais. Alcuni avevano anche acquistato i gradi di ufficiale nell'esercito di Poyais.
 
Il [[22 gennaio]] [[1823]] un'altra nave, la ''Kennersley Castle'', lasciò [[Leith]] Harbour in Scozia alla volta di Poyais con 200 passeggeri e scorte sufficienti per un anno. Arrivò a destinazione il [[20 marzo]] e passò i successivi due giorni nella ricerca di un porto dove attraccare. Finalmente, i nuovi arrivati trovarono i coloni che erano partiti con la ''Honduras Packet''. Ciò che questi ultimi avevano trovato al loro arrivo era una [[giungla]] inviolata, alcuni nativi e una coppia di eremiti americani che si erano stabiliti lì. La [[capitale (città)|capitale]] "StSaint Joseph" consisteva in alcune rovine di un precedente tentativo di insediamento abbandonato neldel secolo scorsoprecedente. Non c'era alcuna colonia: la ''Honduras Packet'' era stata spazzata via da una tempesta.
 
Dopo che alcuni dei naufraghi ebbero iniziato a costruire dei rudimentali rifugi, gli ufficiali e i funzionari decisero di cercare un modo per andarsene: il tenente colonnello Hector Hall, che sarebbe dovuto diventare il governatore di Poyais, partì per cercare la ''Honduras Packet'' o un'altra nave che li riportasse in Gran Bretagna.
Riga 52:
Iniziarono a sorgere dispute fra i coloni e alcuni di essi, che si aspettavano di trovare condizioni ben diverse e sistemazioni di un certo livello, si rifiutarono di fare alcunché. La ''Kennersley Castle'' era ripartita. Le malattie tropicali iniziarono a fare le prime vittime. Uno dei coloni, che aveva investito tutti i suoi risparmi per ottenere un posto sulla nave, si [[suicidio|suicidò]].
 
Ad aprile, la ''Mexican Eagle'', una nave proveniente dall'[[Honduras Britannico]] con a bordo il "chief magistrate", trovò per caso i naufraghi. Il magistrato Bennet ascoltò la loro storia e li informò che un posto di nome Poyais non esisteva. Acconsentì poi a riportarli nell'Honduras Britannico. Un paio di giorni dopo il colonnello Hall tornò con il re George Frederic Augustus I e riferì che il re aveva revocato la [[concessione]] della terra perché MacGregor ne aveva assunto la sovranità. La ''Mexican Eagle'' riportò nell'Honduras Britannico 60 coloni, i restanti vennero salvati in seguito. Molti di loro erano già molto provati, e parecchi morirono in seguito negli ospedali dell'Honduras:; 180 deipersone sulle 240 che erano partitipartite dall'[[Europa]] morirono.
 
Edward Codd, sovrintendente del [[Belize\\]], mandò subito un messaggio a Londra, da dove dei vascelli vennero inviati per richiamare indietro cinque navi cariche di coloni che nel frattempo erano partite dopo la ''Kennersley Castle''. I coloni che decisero di non rimanere nell'Honduras Britannico o in altri territori americani si imbarcarono sulla nave ''Ocean'' il [[1º agosto]] [[1823]] per rientrare a Londra. Altri ancora morirono durante questo viaggio, e meno di 50 persone tornaronoritornarono vive in Gran Bretagna.
 
Settantadue giorni dopo la partenza, la ''Ocean'' attraccò a Londra. Il giorno seguente, i giornali della città pubblicarono tutta la storia: tuttavia, nonostante le esperienze passate dai sopravvissuti, alcuni di loro si rifiutarono ostinatamente di credere che dietro a tutto ciò ci fosse proprio MacGregor. Uno di essi, James Hastie, che aveva perso due figli a causa delle malattie tropicali, scrisse e pubblicò un libro intitolato ''Narrative of a Voyage in the Ship Kennersley Castle from Leith Roads to Poyais'', in cui incolpava della truffa i consiglieri di Sir Gregor eed i pubblicisti per avere diffuso informazioni false. Un gruppo di sopravvissuti firmò una dichiarazione in cui sostenevano che, se Sir Gregor fosse venuto con loro, le cose sarebbero andate in modo diverso. Il maggiore Richardson fece causa ai giornali per calunnia e difese MacGregor dall'accusa di [[frode]].
 
Ma MacGregor, comunque, era già partito per [[Parigi]] a ottobre.