Mike Zwerin: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
Riga 33:
Zwerin, che è anche un arrangiatore, scrisse, suonò e incise con molti importanti musicisti, e formazioni tra cui: la [[Tuba Band]] di [[Miles Davis]], [[Maynard Ferguson]], [[Claude Thornhill]], [[Earl Hines]], la [[Mingus Big Band]], la [[New York Jazz Repertory Company]], la [[George Gruntz Concert Jazz Band]] (con [[Elvin Jones]], [[John Scofield]], [[Woody Shaw]], e [[Jimmy Knepper]]).
 
Figlio di una famiglia di industriali<ref>[http://www.nytimes.com/2010/04/06/arts/music/06zwerin.html Necrologio] sul [[New York Times]]</ref>, Zwerin iniziò a studiare il [[violino]] a sei anni. A 18 anni fu uno dei trombonisti che parteciparono al progetto "[[Birth of the Cool]]" di [[Miles Davis]]. Zwerin fu tra i musicisti convocati alle sessioni del [[cinquantaduesima strada|Royal Roost]] che possono essere ascoltate sull'album "The complete birth of the cool" (mentre l'album originale fu dedicato alle sole sessioni di studio). Si trasferì poi a d[[Parigi]] città da cui ritornò nel 1958, iniziando a collaborare con diverse big band: all'inizio negli [[anni 1960|anni sessanta]] diresse un sestetto con cui incise alcuni insoliti arrangiamenti di brani di [[Kurt Weil]] tratti da [[L'opera da tre soldi]] e nel 1966 fu in tourneè negli [[Unione Sovietica|URSS]] con Earl "Fatha" Hines.
 
Tra il 1966 e il 1969 Zwerin sospese l'attività musicale per dedicarsi alla direzione dell'industria di famiglia, ridiventando attivo come autore letterario attorno al 1969, scrivendo dal Sud della Francia. Tornato a Parigi agli inizi degli [[anni 1980|anni ottanta]], si dedicò per un certo periodo ad effettuare servizi forografici sulla scena jazz della capitale francese, e approfittandone per partecipare a date con la ''George Gruntz Concert Jazz Band', la ''New York Jazz Repertory Company' e con la ''Mingus Big Band'', oltre che con il [[contrabbassista]] [[free jazz|free]] [[Alan Silva]], anch'egli in quegli anni a Parigi. Negli stessi anni iniziò la sua carriera come giornalista jazz e iniziò le ricerche per un libro sull'ambiente parigino del jazz durante l'occupazione tedesca di Parigi, ricrche che lo portarono in giro per l'Europa ad intervistare testimoni dell'epoca.
Riga 39:
Michael Zwerin, che ha a lungo vissuto e lavorato in [[Francia]], a [[Parigi]], come critico musicale, ha pubblicato sul "[[Village Voice]]" , e scrisse, fino alla sua scomparsa, sull'"[[International Herald Tribune]]" e altre pubblicazioni. Fu anche autore di diversi libri soprattutto dedicati al mondo del jazz.
 
È scomparso a seguito di una lunga malattia nel [[2010]] all'età di 79 anni <ref>[http://www.cbc.ca/arts/music/story/2010/04/03/zwerin-obit-jazz.html Notizia della morte] su cbc.ca</ref><
 
== Discografia==