Caviale: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 27:
* ''Sevruga'', proveniente da [[Acipenser stellatus]] (il nome commerciale in lingua italiana è storione stellato), uno storione di piccole dimensioni che arriva fino a 25 kg di peso e supera raramente il metro e cinquanta di lunghezza. È quindi caratterizzato da uova più piccole (1 mm circa di diametro), colore dal grigio chiaro al grigio antracite, aromatico. Si contraddistingue per l'etichetta di colore giallo o avorio.
 
Il caviale viene suddiviso tradizionalmente in diversi livelli di qualità che dipendono da vari fattori, tra i quali l'uniformità, la consistenza delle uova, le dimensioni, il colore e il profumo. Data la facilità di assemblare partite diverse sulla base delle caratteristiche fisiche, queste tradizionalmente sono state tradizionalmente preponderanti come criteri di classificazione. In generale più chiaro è il colore delle uova e maggiore sarà il pregio. I gradi sono: 0 (colore più scuro), 00 (tono medio), 000 (tono chiaro), il più costoso è genericamente chiamato "royal caviar". Oggi il sistema di classificazione utilizzato in acquacoltura tende aad fareessere riferimentodiverso. aIl moltigrado altridi parametrimaturazione diviene qualitàcontrollato estrettamente, simentre basadiventa anchepiù suimportante gradoconsiderare dialtri parametri qualitativi quali maturazione, sapore e profumo. <br>
Il caviale è un alimento molto apprezzato e parimenti molto costoso. Il più costoso in assoluto è il rarissimo ''Almas'' che, confezionato in scatole d'[[oro]] a 24 carati, può costare fino a 24.000 € al chilogrammo.