Guerra di aggressione: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
Riga 1:
Una '''guerra di aggressione''' è un conflitto militare condotto in assenza di "una necessità di auto-difesa, l'istante, schiacciante, lasciando alcuna possibilità di scelta dei mezzi, e nessun momento della deliberazione." <ref>[http://books.google.com/books?q=%22a+necessity+of+self-defense,+instant,+overwhelming,+leaving+no+choice+of+means,+and+no+moment+of+deliberation.%22] [[Daniel Webster]], 1837</ref>
 
Il tribunale militare internazionale a Norimberga, che ha seguito la seconda guerra mondiale, chiamata ingaggiando di guerra di aggressione "essenzialmente un male ... cosa di avviare una guerra di aggressione ... non è solo un crimine internazionale, che è il supremo crimine internazionale, differiscono solo da altri crimini di guerra, nel senso che contiene in sé il male accumulato di tutto."[2].
 
L'articolo 39 della Carta delle Nazioni Unite prevede che il Consiglio di sicurezza determina l'esistenza di qualsiasi atto di aggressione e "formula raccomandazioni o decidere quali misure devono essere adottate a norma degli articoli 41 e 42, per mantenere o ristabilire la pace e la sicurezza internazionale".