Carta d'identità: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ChemicalBit (discussione | contributi)
m Rialscio: typo
Riga 5:
Può essere utilizata dalla persona a cui è intestata, oltre che come documento di riconoscimento per il riconoscimento ufficiale, anche per [[espatrio|espatriare]] (negli stati che l'accettano al posto del [[passaporto]] per i cittadini di un dato stato) se espresamente valida ed autorizzata a tale scopo e per registrarsi per usufruire di servizi per i quali è obbligatoriamente richiesto un documento di riconoscimento (ad esempio ottenere alloggio in [[albergo|alberghi]] e simili).
 
==RialscioRilascio==
La carta d'identità è rilasciata dal [[comune]] di residenza o di [[dimora]]. (Il [[sindaco]] del comune ha l'obbligo, ai sensi del [[Testo Unico Pubblica Sicurezza|Testo Unico Pubblica Sicurezza (''TUPS'')]]{{ref|TUPS}}, art.3, alle persone che ne facciano richiesta.). La recente normativa prevede la possibilità del rilascio in qualsiasi Comune d'Italia, previo accertamento d'ufficio al comune di residenza dei dati personali del richiedente e nulla-osta del suddetto Comune. <br/>
Può essere rilascita dal compimento del 15esimo anno di età. Fino al giorno anteriore al 18esimo anno è necessaranecessaria la firma di un genitore (di entrambi i genitori come assenso all'espatrio, se si vuole che la carta d'identità sisia valida per tale funzione). E'È anche possibile per un genitore fuori sede per motivi di lavoro o altro, impedito a presentarsi al Comune di residenza, inviare richiesta scritta, con le forme dell'autocertificazione, di rilascio della tessera valida per l'espatrio per il figlio, allegando fotocopia di un valido documento di riconoscimento.
 
==Obbligatorietà==