Liverpool Sound Collage: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 24:
Il disco è accreditato anche ai [[Beatles]], ai [[Super Furry Animals]], e a [[Martin Glover|Youth]]. McCartney aveva già in precedenza pubblicato due album sperimentali in collaborazione con Youth sotto lo pseudonimo [[The Fireman (progetto musicale)|The Fireman]]. Comunque, dato l'alto grado di coinvolgimento di McCartney nell'ideazione e nella creazione del progetto, ''Liverpool Sound Collage'', che venne pubblicato nel 2000, viene generalmente considerato parte della sua discografia come un suo proprio album a tutti gli effetti.
== Origine e storia ==
L'idea per il disco nacque dalla richiesta fatta dall'artista [[Peter Blake (artista)|Peter Blake]] (autore della copertina di ''[[Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band]]'') di creare qualcosa di musicale in spirito "Liverpooliano", da abbinare alla sua contemporanea mostra ''About Collage'', tenutasi alla Tate Gallery di [[Liverpool]].<ref>Russino, Guffanti, Oliva. ''Paul McCartney 1970-2003: Dischi e misteri dopo i Beatles'', Editori Riuniti, 2003, pag. 200, ISBN 88-359-5445-2</ref> Quindi McCartney ripescò vecchi stralci di discorsi dei [[Beatles]] in studio (da qui il loro "coinvolgimento" nel progetto) risalenti agli anni sessanta, e li mescolò ad estratti della sua opera classica del 1991 ''[[Paul McCartney's Liverpool Oratorio]]'', il tutto mischiato in un vortice di suoni [[dub]] e dance con abbondanti effetti elettronici. Nel disco lo si può sentire anche chiedere a vari passanti per la strada, le loro impressioni su Liverpool e sui Beatles. Le interviste furono raccolte da McCartney in occasione del concerto da lui tenuto al [[Cavern Club]] nel dicembre 1999.
 
''Liverpool Sound Collage'' ha ricevuto una nomination nel 2001 per il premio [[Grammy Award for Best Alternative Music Album|Grammy come miglior album di musica sperimentale]].