EGO: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m poichè->poiché |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 3:
Particolarmente interessante è il ruolo giocato dal Super Ego che, secondo la teoria freudiana, rappresenta il censore che fa da filtro (in termini tecnici si dice che oppone 'resistenze') tra l'Es (o Id) e l'Ego cosciente. Questo ruolo risulta fondamentale nello studio delle nevrosi che, sempre restando in ambito psicoanalitico, nascono proprio dal conflitto che scaturisce tra elementi rimossi (cioè relegati nell'Es - e quindi di cui non si ha memoria cosciente -) e cause scatenanti della vita quotidiana. Il compito del super-ego in queste circostanze è quello di opporsi al tentativo degli elementi inconsci di divenire coscienti poiché ciò risulta sconveniente per il soggetto (in generale i ricordi sono quasi sempre legati a traumi di natura sessuale), ma qualora l'Ego non rinuncia a tale intento la 'lotta' può degenerare in una psicopatologia caratterizzata da un forte disturbo di personalità.
Un caso particolare in cui l'azione del Super Ego è ridotta è, sulla base delle teorie freudiane, il sogno, in questo caso infatti avviene una sorta di 'tregua' nell'attività censorea (che tuttavia non viene mai eliminata) e gli elementi rimossi possono tornare alla coscienza; tuttavia, poichè il super ego rimane comunque attivo, tali ricordi vengono 'mascherati' al fine di ridurne il più possibile il potenziale negativo. I processi che intervengono sono generalmente due: lo spostamento e la condensazione.
Nel primo caso l'oggetto rimosso viene traslato su un altro elemento che l'Ego non può ricondurre autonomamente all'elemento primario (ciò può essere ottenuto con la psicoanalisi) Nel secondo caso più oggetti rimossi vengono 'fusi' insieme e presentati all'Ego in una forma quasi del tutto irriconoscibile. Attuando le tecniche proposte da Freud (Analisi basata su libere associazioni e Interpretazione dei Sogni) è possibile riuscire a vincere le resistenze del Super Ego e riportare alla coscienza (Ego) elementi turbanti, ottenendo quindi la (quasi) totale liberazione dalla patologia.
|