Jiaqing: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 40:
===I primi anni===
[[Image:Emperor Jiaqing.jpg|thumb|left|L'Imperatore Jiaqing seduto alla sua scrivania]]
Egli nacque al Vecchio Palazzo Estivo (???/???), a 8 km a nord-ovest delle mura di [[Beijing]], e ricevette il nome di Yongyan (??), cambiato poi in Yongyan (??) quandodivennequando divenne imperatore: i due nomi, apparentemente identici nella grafia europea, sono in realtà indicati diversamente nella grafia cinese tradizionale in quanto il primo è il nome privato e l'altro il nome comunemente utilizzato anche se entrambi si pronunciano Yong.
 
Egli era il quindicesimo figlio dell'Imperatore Qianlong e sua madre era Ling, concubina di secondo rango (???/???), che divenne favorita di Qianlong. Quando il figlio divenne poi imperatore la rese Imperatrice madre col nome di [[Xiao Yi Chun]] (?????/?????). Ella era figlia di Wei Qingtai (???), ufficiale dell'amministrazione Qing. Nel [[1818]] l'Imperatore Jiaqing ammise la famiglia materna nella nobiltà Manchu e cambiò il cognome cinese Wei nel manch Weigiya.
 
Nel dicembre [[1773]] Yongyan venne segretamente prescelto da Quianlong per essere il suo successore e nel [[1789]] venne fatto principe ereditario (???/???).
 
Alla fine del suo regno, Qianlong si servì largamente di un primo ministro di origine manchu, [[Heshen]] il quale però tentò più volte di usurpare il trono al vecchio imperatore e venne severamente punito da Jiaquing quando questi divenne imperatore.