FastTrack: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
Xqbot (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo: kn:ಫಾಸ್ಟ್‌ಟ್ರ್ಯಾಕ್‌; modifiche estetiche
Riga 19:
FastTrack fa parte della seconda generazione dei protocolli [[peer-to-peer|P2P]]. Si basa sul protocollo [[Gnutella]] e lo evolve attraverso il concetto di [[supernodo]] e migliorandone la [[scalabilità]]. La funzionalità dei supernodi è costruita attorno al client: un computer molto potente avente una linea veloce e che si connetta con un programma client diventa automaticamente un supernodo, in pratica agisce come un indice provvisorio per gli utenti più lenti.
Il funzionamento a grandi linee è il seguente:
* Al primo collegamento il programma si incorpora ([[hardcoded]]) una lista di supernodi, sotto forma di [[indirizzo IP|numeri IP]].
* Il client individua il supernodo più vicino funzionante e riceve una lista dei supernodi attivi e correnti da usare per futuri tentativi di connessione.
* Il client, ottenuto un supenodo come sua "sorgente" ([[upstream]]) invierà una lista di file con l'intento di condividerli a quel supernodo, e una richiesta di ricerca.
* Il supernodo comunica con altri supernodi allo scopo di soddisfare la richiesta di ricerca.
* Il client si collega direttamente (peer) per iniziare lo scaricamento (download) del file (trasferimento eseguito con il protocollo [[Hyper Text Transfer Protocol|HTTP]]).
Per permettere lo scaricamento di files da sorgenti multiple, FastTrack impiega un algoritmo di [[hashing]] chiamato [[UUHash]]. Questo algoritmo ha la capacità di decodificare file molto grandi, ma ha delle vulnerabilità che non permettono un controllo di integrità del file, permettendo la condivisione quindi di file corrotti.
 
Riga 53:
[[fi:FastTrack]]
[[fr:FastTrack]]
[[kn:ಫಾಸ್ಟ್‌ಟ್ರ್ಯಾಕ್‌]]
[[nl:FastTrack]]
[[pl:FastTrack]]