Vangelo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Lakel (discussione | contributi)
Lakel (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 37:
Secondo la tradizione l'autore è uno dei dodici Apostoli, quello prediletto da Gesù, autore anche dell'[[Apocalisse]]. Probabilmente il testo è stato scritto da più persone ed in tempi diversi, per essere completato intorno all'anno [[100]].
 
== I vangeli apocrifi ==
Vangeli non riconosciuti dalla chiesa cristana come tali. Il più importante è il vangelo secondo Tommaso in cui a Gesù vengono attribuite parole in netto contrasto con gli altri vangeli
In particolare questi sono i detti segreti pronunciati da Gesù, il Vivente, e riportati a noi solo da Didimo Giuda Tommaso.
 
[1] Egli disse: Colui che scopre l'interpretazione di queste parole non gusterà la morte.
 
[2] Gesù disse: Colui che cerca non desista dal cercare fino a quando non avrà trovato; quando avrà trovato si stupirà. Quando si sarà stupito, si turberà e dominerà su tutto.
 
[3] [...] Il Regno è invece dentro di voi e fuori di voi. Quando vi conoscerete, allora sarete conosciuti e saprete che voi siete i figli del Padre che vive. Ma se non vi conoscerete, allora dimorerete nella povertà, e sarete la povertà.
 
[5] Gesù disse: Conosci ciò che ti sta davanti, e si manifesterà ciò che ti è nascosto Giacché non vi nulla di nascosto che non sarà manifestato.
 
== Voci correlate ==