CD3: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
m Annullate le modifiche di 78.12.42.139 (discussione), riportata alla versione precedente di Gionnico
Riga 3:
La glicoproteina '''CD3''' è una proteina transmembrana multimerica presente su [[Linfociti T]] e [[Cellule NK]]1-T.
 
Alcune delle sue subunità sono prevalentemente extracellulari ed altre intracellulari, si legano al [[recettore delle cellule T]] (TCR)<ref>[http://jbiol.com/content/2/3/21 Systematic identification of regulatory proteins critical for T-cell activation]</ref> e sono fondamentali nella trasduzione del segnale che origina da quest'ultima molecola. È stato dimostrato che il CD3 è indispensabile per la corretta espressione del TCR e di conseguenza per la maturazione dei linfociti T.
Appartiene alla superfamiglia delle Ig. E un eterodimero (costituita da due subunità epsilon-gamma;epsilon-delta).
Attraverso un legame debole la sua porzione transmembrana lega il TCR. Possiede una sequenza ITAM (tirosina-x-x-leucina/isoleucina). Lega una protein chinasi appartenente alla famiglia src FYN la quale fosforila sequenze ITAM di un altra proteina transmembrana zeta. Le sequenze ITAM fosforilate delle catene zeta richiamano un'altra protein chinasi ZAP-70 che è implicata nelle vie di trasduzione del TCR. È stato dimostrato in topi knock out che il CD3 è indispensabile per la corretta espressione del TCR e di conseguenza per la maturazione dei linfociti T.
 
La molecola è considerata come la parte intracellulare del TCR tanto che le subunità vengono nominate &gamma;, &delta;, &epsilon; come fossero il seguito del dimero &alpha;- &beta; del TCR.
 
È anche conosciuta come T3.
Riga 12:
<references/>
 
{{Markers tumorali}}
{{Abul K Abbas - Immunologia cellulare e molecolare}}
{{antigene CD}}
{{Portale|medicina}}
{{censbio}} <!--Template di servizio del Progetto Bio - Si prega di non cancellare!-->
 
[[categoria:antigeni CD]]