Lucena (Spagna): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Feste: Revisione
Riga 51:
 
== Feste==
La ''[[Settimana Santa'']] che si svolge di una forma molto particolare con influenze da MalagaMálaga e Siviglia, le due più importanti correnti. Lucena, equidistante dalle due città, ha fuso tuttetutt'e due in una forma unica e particolare di portare i "pasos" che non si trova altrove in Andalusia. I giorni più importanti sono la [[Domenica delle Palme]], Martedi[[Martedì santo]], Giovedi[[Giovedì santo]], Venerdi[[Venerdì santo]] e [[Sabato santo]]. I pasos più caratteristici e seguiti sono i seguenti:
 
Domenica delle Palme
Lunedi santo
Martedi Santo
Mercoledi santo
Giovedi Santo
Venerdi santo
Sabato santo
 
 
La ''Cabalgata de los reyes Magos'' in cui la notte del [[5 gennaio]] previo annuncio solenne degli "ambasciatori dei [[Re Magi]]", questi girano per le vie della città con il loro seguito in carrozze o a cavallo e distribuiscono caramelle e dolciumi ai bambini.
Riga 68 ⟶ 59:
Il ''Carnaval'' in [[febbraio]] in cui si svolge una mostra dei costumi carnevaleschi della provincia con concorso a premi e ci sono sfilate e passacaglie e musica per le vie del centro.
 
La ''Cata de cerveza'' alla metà d'[[agosto]] è una festa della [[birra]], la ''Feria de Nuestra Señora del Valle'' del [[10 settembre]] celebra la fine dell'[[estate]] col concorso di molta gente anche di altri centri vicini. La ''Feria de Nuestra Seňora de l'Aurora'' del 10-12 [[ottobre]] è caratterizzata dai ''Campanilleros'' che suonano chitarre e ''[[bandurria|bandurrias]]'' ([[mandola|mandole]] spagnole con dodici corde) e cantano (c'éè uno che suona un campanello ritmicamente) durante la processione, la ''Feria de San Francisco'' della prima settimana di agosto è detta anche ''Feria de los Novios'' cioè dei fidanzati. La ''Fiesta de la Tapa'' si celebra il 25 e 26 maggio in plaza de EspaňaEspaña.
 
== Altri progetti ==