PHP: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m ZeroBot - typo |
|||
Riga 15:
PHP riprende per molti versi la sintassi C, come peraltro fanno molti linguaggi moderni; riprende però anche alcune caratteristiche sintattiche del [[Perl]], per facilitare l'apprendimento a chi già sviluppa in questo linguaggio.
E' un linguaggio poco tipizzato, il che facilita lo sviluppo di piccole applicazioni. A partire dalla versione 5, si può dire che supporta seriamente la programmazione a oggetti. Certi costrutti derivati dal C, come gli operatori fra bit e la gestione di stringhe come array, permettono in alcuni casi di agire a basso livello; tuttavia è fondamentalmente un linguaggio di alto livello, caratteristica questa rafforzata dalla cura quasi pignola che viene dedicata allo sviluppo delle sue moltissime [[API]]. Si può dire che PHP sia in grado supportare ed interfacciarsi con qualunque tecnologia: possiede interfacce native per moltissimi [[DBMS]], per [[XML]], per [[IMAP]], [[FTP]], la creazione di immagini di vari formati, [[CORBA]], [[Linguaggio di programmazione Java|Java]], [[.NET]] e perfino alcune librerie [[GNU]]. Tutto ciò non appesantisce troppo il linguaggio
Fornisce un'API specifica per interagire con [[Apache]], nonostante funzioni naturalmente con qualsiasi server. E' anche ottimamente integrato con [[MySQL]], per il quale possiede ben due API. Per questo motivo esiste un'enorme quantità di script e librerie in PHP, disponibili liberamente su Internet, che interagiscono con MySQL. La versione 5, comunque, integra al suo interno un piccolo DBMS embedded, [[SQLite]].
|