Old English: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→Identità collettiva degli Old English: traduzione dal celtico... |
m sistemo date, typos |
||
Riga 13:
Nelle province, gli Old English, o ''Gaill'' (stranieri) in lingua irlandese, erano spesso indistinguibili dai signori e dai nobili Gaelici. Dinastie come quelle dei Fitzgerald, dei Butler e dei Burke adottarono il linguaggio irlandese, il sistema legislativo delle [[leggi Brehon]] ed altre usanze irlandesi come l'adozione e il matrimonio misto con gli irlandesi gaelici e il mecenatismo nei confronti della musica e della poesia irlandesi. Queste famiglie vennero considerate come ''[[più irlandesi degli irlandesi]]'' a causa di questo processo di amalgamazione e fusione.
Un termine più accurato per indicare questa comunità del tardo
Nell'Irlanda prima del XVI secolo non esistevano divisioni religiose, tutti gli abitanti condividevano la comune adesione al [[cattolicesimo romano]], persino dopo la [[riforma protestante]] in Inghilterra.
Riga 22:
Il [[filosofia|filosofo]] [[Edward Said]] afferma che la demonizzazione degli Old English come barbari e diversi da parte dei New English e la costruzione della loro identità come "civilizzati" anticipò gli stereotipi [[colonialisti]] e [[orientalisti]] sulle popolazioni non Europee nel XIX secolo. Tuttavia, gran parte degli Old English - soprattutto nel Pale, continuarono a considerarsi Inglesi d'Irlanda, fino al XVII secolo.
Fu a causa della loro esclusione dal governo dell'Irlanda nel corso del XVI secolo
Tuttavia, durante la [[Ribellione di Tyrone|Guerra dei Nove Anni]] (1594-1603) il Pale e gli Old English rimasero leali alla corona Inglese durante una nuova ribellione Cattolica. Fu il successivo tentativo di riorganizzazione del governo Inglese in Irlanda secondo le linee dei Protestanti agli inizi del XVII secolo che segnò una rottura del legame tra gli Old English e la madrepatria.
Riga 29:
===Spoliazione e sconfitta===
Nel [[1641]], gran parte della comunità degli Old English scelse di rompere definitivamente il cordone con la madrepatria unendosi alla [[Rivolta Irlandese del 1641]]. Molti furono i fattori che indussero a questa scelta, fra i quali la paura dei ribelli e delle rappresaglie del governo Inglese contro tutti i Cattolici. Tuttavia, il motivo principale è da identificare con il desiderio di operare un mutamento di rotta al corso delle politiche anti-Cattoliche degli ultimi 40 anni in Irlanda. Nonostante ciò, a dispetto della loro adesione al governo irlandese nella [[Confederazione Irlandese]], il senso di identità degli Old English rimase un motivo di divisione all'interno della comunità dei cattolici irlandesi. Durante le [[Guerre Confederate Irlandesi]] ([[1641]]-
Nel corso del XVIII secolo l'antica distinzione tra Old English e irlandesi gaelici scomparve definitivamente.
Riga 43:
Il primo riferimento noto al termine "Old English" risale al [[1580]]. La comunità Normanna precedente alla comunità degli Old English si definiva con diversi epiteti ma fu solo come risultato della crisi del 1580 che emerse una comunità di Old English.
[[Brendan Bradshaw]], nel suo studio sulla poesia del tardo XVI secolo, sottolinea che fra gli Irlandesi i Normanni erano chiamati ''Seanghaill'' ("Antichi Stranieri") ma anche ''Fionnghaill'' e ''Dubhghaill''. Egli afferma in una delle sue letture al [[Mícheál Ó Cléirigh Institute]] che i poeti si riferivano a quel ramo dei Normanni che erano stati completamente hibernizzati con l'epiteto di ''Seanghaill'' con lo scopo di garantire loro una futura memoria più duratura rispetto ai ''Fionnghaill'' (lett. "Stranieri biondi", cioè Vichinghi Norvegesi) e ai ''Dubhghaill'' (lett. "Stranieri bruni", cioè Vichinghi Danesi).
[[Categoria:Storia d'Irlanda]]
| |||