Calce: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Paulatz (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
Paulatz (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
Riga 27:
Il materiale che non ha reagito durante la cottura rimane sul fondo della vasca, mentre la calce in [[Sospensione (chimica)|sospensione]] (''grassello di calce'') viene prelevata per mezzo di un canale comunicante con una vasca di raccolta. La miscela acquosa ottenuta può essere utilizzata subito in cantiere oppure può essere imballata in sacchi ermetici e conservata per anni. L'acqua che si separa dalla miscela è detta ''latte di calce''.
 
==Carbonatazione==
La '''calce idraulica''' è preparata a partire da roccia calcarea ricca di silicati e composti dell'alluminio e del magnesio.<br />
Il nome deriva dal fatto che, differenza della calce normale, è in grado di fare presa in poche ore anche a contatto con l'acqua.
 
==Carbonatazione==
La presa inizia invece con l'asportazione dell'acqua e la successiva essiccazione. Ciò la rende inutilizzabile per le applicazioni a contatto con l'acqua (ponti, moli), ma la rende preferibile al cemento dove l'essiccazione avvenga rapidamente, come nell'applicazione di [[Intonaco|intonaci]]. Il cemento infatti non dovrebbe invece asciugare prima che sia terminata la fase di presa.
 
Una volta che la calce si è essiccata, a contatto con l'anidride carbonica presente nell'[[atmosfera]] inizia un lento processo che la trasforma in calcare (''carbonatazione''), il composto originario dal quale è stata prodotta. La reazione è: