Wilf Mannion: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
BotSimo82 (discussione | contributi)
m Bot: fix template {{Calcio ...}} per categorizzazione automatica, {{Naz|...|Under-NN}} -> {{NazU|...|NN}}, correzione "palmar[ée]s" e/o altri fix minori
m ortografia
Riga 58:
Alla ripresa del campionato, nella [[Campionato di calcio inglese 1946-1947|stagione 1946-1947]], Mannion si era completamente ristabilito e fu autore del primo gol del Middlesbrough del dopoguerra<ref name="sitoboro"/>. Cercando di aumentare il suo guadagno personale<ref name="spartacus"/><ref>Il regolamento prevedeva uno stipendio massimo, per i calciatori, di 12 sterline la settimana. I club, per aumentare lo stipendio dei loro calciatori senza pagarli direttamente, offrivano loro dei lavori part-time retribuiti dai club stessi o da società ad essi affiliate.</ref>, Mannion non rinnovò il contratto per la stagione 1947-1948<ref>Per l'epoca era prassi firmare contratti di una sola stagione, che dovevano essere rinnovati prima dell'inizio del campionato. Il giocatore rimaneva proprietà del club e non poteva negoziare la propria cessione con altri senza l'approvazione della sua squadra.</ref> minacciando di trasferirsi all'[[Oldham Athletic]], che al tempo giocava in [[Third Division]] e che gli offriva un lavoro a parte<ref name="spartacus"/>. Il Middlesbrough rispose alzando il prezzo del suo cartellino ad una cifra al tempo elevatissima, tale che il manager [[David Jack]] dichiarò:''"Anche se ci dessero 50.000 sterline non autorizzeremmo il trasferimento di Mannion. Perché dovremmo lasciar andare il miglior giocatore britannico?"''<ref name="goalcom"/><ref>Frase originale: "Even if we were given a cheque for £50,000 we would not transfer Mannion. Why should we let the best player in Britain go?".</ref>. Il Middlesbrough rifiutò un'offerta dell'Oldham di 15.000 sterline<ref name="spartacus"/>, una seconda dell'[[Aston Villa]] di 25.000 sterline<ref name="spartacus"/>, una terza dell'[[Everton]] di 27.000 sterline<ref name="spartacus"/> e l'[[Arsenal]] annunciò che avrebbe provato ad acquistare Mannion offrendo in cambio numerosi giocatori<ref name="spartacus"/>.
 
In questo periodo Mannion non ricevette stipendio e, non essendo inserito in nessuna rosa, fu in pratica un fuoricasta: in più, questa circostanza non gli permise di essere convocato in Nazionale. Il braccio di ferro fra società e giocatore si concluse a favore del ''Boro''<ref name="goalcom"/>, che nel frattempo rischiava la retrocessione: il ritorno dell'attaccante fu un passo importante per la salvezza della squadra<ref name="spartacus"/>. Il club rimase però una compagine di media classifica per gli anni a seguire: Mannion giocò 35 partite (segnadosegnando una sola rete) nel [[Campionato di calcio inglese 1949-1950|campionato 1949-1950]]<ref name="guardian"/> e fece invece segnare la sua stagione migliore nel [[1952]]-[[1953]], quando segnò 19 reti in 41 gare<ref name="guardian"/>. La retrocessione evitata pochi anni prima arrivò però nel [[Campionato di calcio inglese 1953-1954|campionato 1953-1954]]: Mannion annunciò allora il suo ritiro dal calcio<ref name="guardian"/>, salvo cambiare idea pochi mesi dopo entrando a far parte dell'[[Hull City A.F.C.|Hull City]] il [[22 dicembre]]<ref name="spartacus"/>. Dopo 16 presenze ed una rete con la nuova maglia, fu però sospeso dalla [[Federazione calcistica dell'Inghilterra|Football Association]]: in una serie di articoli pubblicati in diversi giornali (nei quali dichiarò, tra l'altro, di aver rifiutato un'offerta di 15.000 sterline da parte della [[Juventus]]<ref name="goalcom"/>), disse infatti di aver ricevuto una tangente di 3.000 sterline da parte di un altro club di [[First Division]] per convincerlo a lasciare il Middlesbrough diversi anni prima<ref name="goalcom"/>. Alla richiesta, da parte della Federazione, di far luce sull'accaduto, Mannion non diede risposta (come rivelò più avanti, il club che fece l'offerta fu l'[[Aston Villa]]<ref name="spartacus"/>) e fu per questo allontanato dal calcio professionistico inglese<ref name="goalcom"/>, anche se il divieto fu rimosso qualche anno dopo<ref name="goalcom"/>.
 
Mannion entrò quindi a far parte del [[Cambridge United F.C.|Cambridge United]], formazione non professionistica nella quale rimase per due stagioni, fino al suo nuovo e definitivo ritiro dal calcio giocato nel [[1958]]<ref name="goalcom"/>.